L’autore Diego Consales: “E’ stato un grande viaggio, sono andato a trovarli a casa e mi hanno raccontato le loro emozioni”

Questo pomeriggio nel Cortile del Podestà è stato presentato il progetto editoriale di Extempora “In hoc Palio vinces”, un volume scritto da Diego Consales che racconta la storia dei pittori dei drappelloni dal 1999 al 2019. Un omaggio a tutta Siena, con una copertina realizzata da Jean Claude Coenegracht, autore del drappellone vinto dalla Lupa nel 2016.

“E’ un’iniziativa strana – spiega Consales – perchè l’idea è stata quella di andare a trovare i pittori. E’ stato un viaggio, sono stato nelle case di tutti, in Italia e all’estero. Però è stato bello scoprire cos’è stato per loro il drappellone e lo possono dire solo oggi solo dopo che sono passati tanti anni. E’ importante tornare a parlare di Palio, soprattutto perchè sta arrivando un nuovo drappellone, non vedevo l’ora di vederne uno nuovo e magari raccontarlo”.

“E’ un momento estremamente bello per questo evento – Stefania Foderi, editrice del volume -, sembra quasi di dare il via alla stagione paliesca. Ringrazio il Comune che ci ha messo a disposizione il salone del Podestà. Il drappellone è fondamentale, è quello che rimane nei musei di contrada. Questo progetto vuole portare i pittori nelle contrade, nel libro non si parla di arta, ma di vita, come hanno vissuto il momento di veder vincere il drappellone”. Alla presentazione c’era anche il sindaco Luigi De Mossi, che è tornato a parlare delle restrizioni in vista del Palio.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui