Sarebbe il felino che circola nelle campagne senesi, ma è un immagine del web

Da qualche ora nelle chat dei senesi circola una foto, che rappresenterebbe l’animale selvatico che in questi giorni è stato avvistato nelle campagne fra Radi e Monteroni d’Arbia.

In realtà un nostro lettore ci segnala che la foto sarebbe un’immagine tratta da internet.

L’animale corrisponderebbe al profilo di un caracal, ovvero un felino di media grandezza. Restando ai fatti, per l’animale sono state comunque interrotte le ricerche nelle ultime ore, nonostante alcuni avvistamenti.

Il caracal èin effetti un felino con un’altezza media di 50 cm, e può pesare da 14 kg fino a un peso poco superiore a 20 kg. È robusto, abbastanza basso sulle zampe e ha una coda lunga circa 25 cm, quindi relativamente lunga per un animale imparentato con le linci delle regioni fredde-temperate. La testa, piccola, porta orecchie molto lunghe, appuntite e che terminano con pennelli di peli neri lunghi fino a 8 cm (al colore di questi pennelli è dovuto anche il suo nome).


È più scuro sul dorso che sui fianchi. Il ventre, il petto, e l’interno delle membra è grigio chiaro, quasi bianco, a volte picchiettato di punti rossastri o bruni. Sulla testa, il caracal è segnato da due strisce scure sotto gli occhi e da una macchia scura che circonda il muso. Come quasi tutti i felidi, il caracal è dicromatico, cioè esiste sotto due varietà: grigio o rosso-bruno.

Resterebbe però sempre un dubbio: da dove arriverebbe l’animale?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui