Siena Vaccine Science Centre OculusGO
Una dimostrazione della tecnologia OculusGO

Uno spazio divulgativo e didattico dedicato alla scienza dei vaccini, un percorso espositivo interattivo che accompagna il visitatore alla scoperta delle tappe principali della storia della vaccinologia

Da Jenner fino alle tecniche più moderne. L’esposizione unisce elementi storici e ricostruzioni virtuali, alternando exhibit interattivi, momenti di visione collettiva, individuale e di giochi a tema scientifico.

Inaugurato il 19 di ottobre 2023, il nuovo Siena Vaccine Centre è composto da ben 5 sale nelle quali i visitatori troveranno diverse tipo di attrattive.

Sala 1 – La prima sala espositiva è dedicata alla figura di Achille Sclavo e alla sua “creatura”: l’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Toscano. Immerso nel contesto dell’epoca, il visitatore sarà guidato attraverso reperti storici, contenuti grafici e multimediali nel quadro storico e igienico all’inizio 1900, agli albori delle prime attività dell’Istituto.

Sala 2 – La sala 2 ha lo scopo di chiarire l’importante contributo della microscopia per la conoscenza degli agenti patogeni e di conseguenza per lo sviluppo di vaccini. I visitatori potranno leggere “i vetrini” che, una volta posizionati su un tavolo multimediale, mostrano come la visualizzazione degli agenti patogeni sia migliorata negli anni a seguito della modernizzazione. I vetrini sono inoltre protagonisti di un gioco interattivo basato su domande relative ai virus e batteri.
Dall’altro lato del tavolo multimediale, una grafica chiarisce il concetto di “infinitamente piccolo” paragonando le dimensioni di una cellula e quelle di una città.

Sala 3 – Il percorso prosegue verso la “sala cinema”: un piccolo spazio interattivo dove i visitatori potranno assistere a diversi contenuti audiovisivi: videoinfografiche animate che raccontano la nascita e l’evoluzione dei vaccini ed anche filmati d’epoca, interviste agli ex dipendenti Sclavo.
Questi brevi filmati introdurranno il tema della sala successiva, incentrata sul presente e il futuro della vaccinologia.

Un centro dove si apprende giocando…

Sala 4 – E in questa sala che vengono trattati gli aspetti più attuali e le prospettive future dei vaccini passando attraverso l’esempio fornito dalla recente situazione pandemica. Attraverso lo scorrimento di una barra multimediale, i visitatori potranno conoscere tutte le fasi di cui si compone il ciclo di ricerca, sviluppo e produzione di un vaccino, portate avanti nei nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo e nel sito produttivo di Rosia. Divulgazione ma non solo: il divertimento è garantito grazie alle due postazioni di videogiochi in cui i visitatori dovranno aiutare il Professor Sclavo a sconfiggere virus e batteri, e al tavolo per cimentarsi in divertenti quiz che metterà alla prova quanto imparato dalle sale precedenti.

Sala 5 – L’ultimo exhibit del Siena Vaccine Science Center è un vero e proprio tour virtuale, da vivere grazie alla tecnologia OculusGo. Una guida vocale e video in alta risoluzione, registrati in modalità stereoscopica a 360° permetteranno al visitatore di immergersi all’interno dei laboratori e delle aree produttive dei siti di Siena e Rosia per vedere da vicino le attività e processi che avvengono in ambienti controllati e protetti.

Per visitare il centro: vaccines.science.center@fondazionesclavo.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui