Girone Eccellenza Toscana 2021/2022
Sinalunghese, Colligiana e Chiantigiana - Eccellenza Toscana 2021/2022

Girone B: Colligiana già salva da una giornata. Girone C: Sinalunghese ai playoff, Chiantigiana a rischio

Gli ultimi 90 minuti della stagione regolare dell’Eccellenza Toscana si giocheranno quest’oggi alle ore 15.00.

Nel girone B il Livorno pensa già al triangolare per la Serie D: i play-off saranno a 3 squadre sicuramente. Il Cuoiopelli e il San Miniato si giocano il secondo posto. La Colligiana riposa e ha chiuso il discorso salvezza domenica scorsa, nonostante i tanti dubbi che circondavano l’ambiente nelle ultime settimane.

Il girone C è sicuramente rimasto più avvincente soprattutto in zona salvezza. Il Figline è già sicuro ormai da diverse settimane al triangolare, mentre Terranuova, e Sinalunghese sono già saldamente al playoff. Per quanto riguarda il quinto posto, attualmente occupato dal Pontassieve, c’è molto da lottare: il Pontassieve deve prendere due punti alla seconda in classifica per non essere tagliato fuori dalla forbice di 7 punti e quest’oggi attende la Fortis.

La corsa alla salvezza è gara aperta…

L’ormai retrocesso Grassina oggi andrà ad Antella per un derby che potrebbe voler dire retrocessione anche per i cugini. La squadra di Alari infatti deve infatti vincere a tutti i costi: in quel caso sarebbe comunque certo per lo meno del triangolare-salvezza.
Ad Anghiari si giocherà lo “spareggio” Baldaccio-Foiano ed il Porta Romana ospiterà il Terranuova; con il fiato sospeso la Chiantigiana che, contro il Firenze Ovest salvo da domenica scorsa, deve fare almeno un punto per strappare la salvezza.
Potrebbero finire a 24 punti tre squadre: Antella, Foiano e Chiantigiana. In questa ipotesi la Chiantigiana sarebbe comunque salva e si andrebbe allo spareggio tara Antella e Foiano. In altra ipotesi, potrebbero finire a pari merito al terzultimo posto Baldaccio e Porta Romana (sa l’Antella batte il Grassina) in questo caso spareggio in campo neutro, con la perdente in Promozione la vincente al triangolare.

Gli ultimi 90 minuti di fuoco nella categoria regina, per poi prepararsi al finale di stagione con play off e play out.

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui