Girone Eccellenza Toscana 2021/2022
Sinalunghese, Colligiana e Chiantigiana - Eccellenza Toscana 2021/2022

Insieme Sinalunghese e Chiantigiana nel girone C. La Colligiana sarà nel girone B a 13 squadre

Pubblicato da poco l’esito del’estrazione dei 3 gironi di Eccellenza Toscana, la massima categoria dilettantistica regionale, alla quale parteciperanno le tre squadre senesi: Colligiana, Chiantigiana e Sinalunghese.
Come in molti ipotizzavano, la Colligiana sarà impegnata nel girone B, unico girone a 13 squadre, mentre Sinalunghese e Chiantigiana si affronteranno nel girone C, con i rossoblu della Sinalugnhese che torneranno a sfidarsi dopo due anni, nel sentito Derby della Valdichiana contro la Nuova Foiano Calcio, noto come El Majestoso.

Ecco dunque i tre raggruppamenti che prenderanno il via la prima domenica di ottobre

ECCELLENZA 2021/22
GIRONE A: Camaiore, Castelnuovo G., Lastrigiana, Massese, Pontremolese, Prato 2000, River Pieve, San Marco Avenza, Signa, Tau Altopascio, Vald.Montecatini, Zenith Audax.
GIRONE B (13 squadre): Armando Picchi, Atletico Cenaia, Atletico Piombino, Castelfiorentino, Certaldo, Colligiana, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Fucecchio, Livorno 1915, Ponsacco, S.Miniato B., Tuttocuoio.
GIRONE C: Antella, Baldaccio Bruni, Chiantigiana, Figline, Firenze Ovest, Foiano, Fortis Juventus, Grassina, Pontassieve, Porta Romana, Sinalunghese, Terranuova Traiana.

Vittoria del campionato e promozione in Serie D

Se non ci saranno interruzioni o problemi per l’emergenza sanitaria, saranno promosse in serie D 2022/23 le prime due classificate del triangolare che si giocherà (con gare di andata e ritorno) fra le prime classificate dei gironi. La terza classificata del triangolare andrà direttamente agli spareggi nazionali con le altre seconde d’Eccellenza, ai quali accederà anche la vincente del triangolare con gare di sola andata fra le tre vincenti dei play-off (con la “forbice” a 7 punti) dei tre gironi toscani.

I Play-off

In caso di stagione più corta per problemi legati al Covid-19, il C.R.T. ha previsto due altre opzioni per i “finali” di campionato: il triangolare fra le tre prime con gare di sola andata o la cristallizzazione della classifiche al momento dello stop (e quindi classifiche di merito).

Retrocessioni e Play-Out

Per quanto riguarda le retrocessioni, saranno complessivamente 7: due retrocessioni saranno dirette in ogni girone, alle quali si aggiunge la peggior classificata al 10° posto dei tre gironi che scaturirà da un triangolare con gare di andata e ritorno a fine campionato (gare di sola andata in caso di emergenza sanitaria o, peggio, in caso di stop classifica di merito fra le tre classificate al 10° posto).




Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui