Lutto nella comunità valdorciana. Aveva 66 anni ed era malato da tempo

Ha fatto in tempo a vedere – o perlomeno, a sentire – l’ultima vittoria del suo Pienza nello scontro salvezza dello scorso weekend contro il Lucignano, per poi abbandonare per sempre lo stadio e la città che lo hanno tanto apprezzato. Remo Papini, ex presidente della società biancorossa, era malato da tempo ma non aveva mai abbandonato del tutto i colori biancorossi, nemmeno di fronte alle difficoltà fisiche degli ultimi anni. È scomparso nella mattina del 13 marzo, a 66 anni, lasciando un vuoto immenso tanto nella comunità pientina quanto nel calcio dilettantistico senese, che lo ha sempre visto come un esempio di dedizione e appartenenza ai colori del proprio paese. Gli stessi che, da questo lunedì, vedrà seduto sulle tribune del cielo.

La triste notizia era già nell’aria da qualche ora ed è stata confermata, nel primo pomeriggio, dalla stessa società che milita nel campionato di Promozione. Nell’estate del 2020 – quella che ha seguito il primo lockdown -, Papini aveva lasciato la carica di presidente del Pienza per motivi personali ed era stato sostituito da Riccardo Poggialini (tutt’oggi in carica), ma non si è mai realmente allontanato fisicamente dalla tribuna del vecchio (e nuovo, visto che i lavori sono terminati da poco) “Stadio Comunale”. Insieme a lui, il club della Val d’Orcia ha ottenuto più promozioni: l’ultima quella al termine della stagione 2019/2020, quando la squadra – arrivata 2˚ dietro all’Albinia in Prima Categoria F – fu ripescato per partecipare al campionato di Promozione.

Significante, in ricordo di Papini, è stata la nota di cordoglio pubblicata dal San Quirico, che col Pienza ha intrapreso tante battaglie sportive all’interno del campo di calcio: “È con profondo cordoglio che apprendiamo in questi istanti della scomparsa di Remo Papini, ex presidente del Pienza. Con il Pienza conosciamo tutti la rivalità, una rivalità storica, ma sempre nel rispetto per l’avversario, e così era Remo, un uomo leale, onesto, che mostrava vicinanza e simpatia per San Quirico ed era amico di tanti nell’ambiente sanquirichese. Tutta la società, il presidente, lo staff e i giocatori si uniscono intorno a Remo e alla sua famiglia, mostrando le più sentite condoglianze”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui