Nerli, ex deputato del Pci, conosciutissimo a Siena, combatteva da tempo con una terribile malattia

È morto Francesco Nerli, ex deputato del Pci e del Pds, già presidente dell’Autorità portuale di Napoli. Nato a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, aveva 72 anni. “Apprendo con autentico dispiacere che Francesco Nerli non è più tra noi”, dichiara Amedeo Laboccetta, ex deputato e presidente dell’associazione culturale Polo Sud.

Francesco Nerli è stato stato dirigente provinciale del movimento studentesco senese nel biennio 1968-1969 e ha ricoperto molte cariche all’interno del Partito Comunista Italiano e del sindacato Cgil: membro della Segreteria provinciale della Federazione giovanile comunisti italiani, segretario provinciale della Federazione impiegati operai metallurgici e della Federazione lavoratori metalmeccanici, segretario nazionale della Federazione italiana lavoratori legno edili e affini, membro del Direttivo nazionale della Confederazione generale italiana del lavoro-Confederazione italiana sindacati dei lavoratori-Unione italiana del lavoro, membro della Segreteria provinciale e segretario della Federazione provinciale del partito comunista (1983-1987), membro del Comitato direttivo regionale, membro della Direzione federale.

Venne eletto per la circoscrizione di Siena-Arezzo-Grosseto alla Camera dei deputati nel 1987 e al Senato della Repubblica nel 1992. A lui si deve l’elaborazione della legge di riforma dell’ordinamento portuale italiano (Legge 84/1994, “Legge Nerli”). Ha ricoperto, tra le altre, le cariche di presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, di presidente dell’Associazione porti italiani e di presidente dell’Autorità portuale di Napoli.

Alla famiglie le più sentite condoglianze da parte della redazione della Gazzetta di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui