dottor colonnello siena

Le soddisfazioni possono arrivare per chi mette impegno e professionalità nel proprio lavoro. È quello che è successo al dottor Fabio Colonnellofisioterapista e osteopata che accoglie i suoi pazienti a due passi da Siena, nel suo studio di Arbia. Una professione che il dottor Colonnello esercita da oltre trent’anni, e per la quale – ci dice – l’esperienza è fondamentale, ma non basta: serve anche restare sempre aggiornati sulle ultime tecniche e macchinari di supporto.

Osteopata e fisioterapista a Siena: chi è il dottor Fabio Colonnello

Tanto studio e poi anche tanta pratica. Il cammino del dottor Colonnello inizia negli anni Novanta, quando, per 6 anni, frequenta la prestigiosa scuola di Formazione in Osteopatia di Maurice Audouard.  Un percorso impegnativo, che lo ha portato oggi non solo a gestire uno studio tutto suo, ma anche a importanti riconoscimenti. 

 “Nel 2019, un sondaggio indetto dalla società Colbar ha intervistato 2634 persone tra quelle che in passato avevano avuto patologie muscoloscheletriche o dolori articolari o muscolari – ci spiega il dottor Colonnello -. È stato chiesto loro quale fosse il terapista di loro riferimento e quale fosse per sentito dire il miglior professionista dell’area senese nel campo della terapia manuale Osteopatica. Il risultato è che la maggioranza degli intervistati (1528, il 58% del totale) ha segnalato il dr. Fabio Colonnello. Un risultato che è fonte di grande soddisfazione per me, per il mio team e per chi mi ha sempre sostenuto”.

dottor colonnello siena

Tecniche e macchinari per la fisioterapia a Siena per le più diverse esigenze

Accanto al dottor Colonnello collaborano professionisti specializzati in diversi settori: ognuno porta la sua esperienza e la sua professionalità, permettendo al paziente di trovare le tecniche e i macchinari più adatti alle sue specifiche esigenze. 

“Sapersi circondare delle persone giuste è importante – continua il dott. Colonnello -. Per il mio studio, ho scelto di avvalermi solo di un team fidato e, soprattutto, competente. La mia formazione è legata prevalentemente alla terapia manuale. Per questo, io mi occupo delle prime visite e di determinati controlli dopo la fisioterapia in box o in palestra, mentre gli altri lavorano con Elettromedicali o in presenza di specifiche problematiche. È una macchina in cui tutti gli ingranaggi lavorano bene: questo, l’attenzione che ci mettiamo e la qualità del servizio che il paziente percepisce fanno la differenza”.

Fabio colonnello siena

Fisioterapia, osteopatia e nuove tecniche

benefici della fisioterapia e osteopatia sono tanti, ma c’è ancora chi fa confusione tra i due concetti.  “Mi sento tanto fisioterapista quanto osteopata – continua Colonnello – e mi presento con il titolo più adatto al contesto in cui mi trovo. Forse è dovuto anche al fatto che lavoro con tecniche e modalità che richiamano entrambe le professioni. Quando siamo di fronte a Medicina Personalizzata, mi ritrovo più nell’ “etichetta” di Osteopata. Quando, invece, si parla di Riabilitazione e Recupero Funzionale allora siamo più in un approccio scientifico, tipico di un fisioterapista”.

E poi c’è la formazione, un aspetto su cui il dottor Colonnello non intende sorvolare.  

“Ho sempre pensato che fosse importante continuare a imparare: prima sono stato studente e ora, spesso, mi capita di essere dall’altro lato della cattedra. Negli anni passati, infatti, ho avuto modo di approfondire una metodica molto interessante che arriva dal Belgio, la Biomeccanica Comportamentale GDS. Oggi, tengo spesso corsi a Milano sull’argomento, oltre ad aver portato queste tecniche a Siena, dove i miei pazienti possono goderne i benefici. Accanto a questa, nel mio studio, si effettuano terapie manuali – come manipolazioni articolari e vertebrali o massoterapia distrettuale – e terapie fisiche, dalla pressoterapia a elettrostimolazioni, dalla CERC therapy alla TecarTerapia. Il nostro lavoro è la nostra passione: è questo il segreto che ci spinge sempre a migliorarci”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui