Si tratta di un sistema intelligente che, integrato al centralino telefonico di USL, prenota in automatico l’appuntamento di somministrazione del vaccino e avvisa l’utente con una chiamata il giorno prima

Ritardi nella chiamata al vaccino? Ci pensa l’assistente virtuale. Con il nuovo progetto della USL Valle D’Aosta, l’intelligenza artificiale ‘made in Siena’ sbarca nel nord ovest italiano come pioniere nel campo dei servizi al cittadino: si tratta infatti di un sistema intelligente che, integrato al centralino telefonico di USL, prenota in automatico l’appuntamento di somministrazione del vaccino e avvisa l’utente con una chiamata il giorno prima.

L’assistente virtuale si chiama Dora ed il progetto nasce direttamente dai laboratori dell’Università degli Studi di Siena

Un vero e proprio promemoria (intelligente) che funziona da agenda virtuale per il cittadino e permette di smaltire finalmente in modo rapido le migliaia di telefonate che gli operatori sanitari effettuano ogni giorno in questo convulso periodo pandemico.

A portare la tecnologia all’interno della USL valdostana è Ready Go One, società nata dalla partnership tra Readytec e Go2Tec che progetta soluzioni tecnologiche per una gestione intelligente dei dati aziendali. Grazie all’algoritmo di elaborazione del linguaggio naturale proprietario di Questit, società partecipata del gruppo The Digital Box, Readytec ed Exprivia, la campagna di vaccinazione contro il SARS CoV-2 ha oggi un alleato in più: la Val D’Aosta ha già diffuso la notizia ai cittadini per coinvolgere quante più persone possibili nell’utilizzo del sistema, affiancando alla notizia diverse iniziative di comunicazione per favorire la prenotazione degli appuntamenti.

L’assistente virtuale, inoltre, sarà inserito anche sul portale della Regione Val D’Aosta con la possibilità di rispondere alle domande degli utenti nella chat virtuale in tempo reale, sette giorni su sette, per offrire un servizio di completo affiancamento.

Persone di ogni fascia d’età, quindi, potranno prenotare il proprio vaccino online e con totale semplicità: il sistema è infatti pensato per essere semplice, intuitivo e fruibile da chiunque abbia accesso a un computer e a una connessione, ma è utilizzabile anche da smartphone o da tablet.

Essendo un sistema intelligente, poi, è in grado di autoapprendere dalle conversazioni in chat e telefoniche, migliorando così la sua conoscenza lessicale e sviluppando maggiori competenze per rispondere in modo tempestivo (e corretto) alle richieste degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui