A Siena il sogno è possibile grazie alla collaborazione di Acn Siena e Gs San Miniato

Ogni bambina deve essere libera di sognare, deve avere la possibilità di provare a diventare ciò che vuole. Con la continua crescita del calcio femminile e l’ormai prossimo passaggio al professionismo delle atlete militanti nella massima serie, le bambine di oggi possono sognare davvero di fare calcio nella vita

Anche nella città del palio le bambine hanno la possibilità di rincorrere il sogno, grazie alla collaborazione di ACN Siena e GS San Miniato, infatti, quest’anno è ripartito il progetto del settore giovanile femminile con le formazioni Under15 e Under12. 

L’anno zero è sempre quello più complicato, non sono state poche le difficoltà incontrate in questa prima stagione sportiva; il 30 agosto ancora non si parlava di settore giovanile, oggi grazie al lavoro meticoloso della responsabile del settore giovanile Michela Rodella e del suo staff si contano quasi 30 tesserate, un risultato praticamente impensabile ad inizio stagione.

Con la passione e il duro lavoro i risultati arrivano, infatti la formazione Under15 dopo un’annata complicata condizionata dalla rosa corta e dal covid, sabato 26 marzo è riuscita a portare a casa la prima vittoria stagionale battendo le pari età del Blues Pietrasanta per 2-1 grazie alle reti di Ksenia Luschi e Adele Rizzo. 

 E’ da poco partita anche la prestigiosa Danone Cup, torneo dedicato alle formazioni femminili Under12. Le piccole bianconere, quasi tutte alla loro prima esperienza calcistica, si stanno misurando con importanti formazioni della Toscana senza sfigurare. 

Mercoledì 30 marzo hanno affrontato, sotto una pioggia battente, la formazione Under12 della Vigor Calcio Femminile.  Il primo tempo è stato vinto dalla formazione ospite per 1-2, al doppio vantaggio iniziale della Vigor ha risposto Ilenia Taviani con una grande botta dalla ¾ accorciando le distanze. Il secondo e il terzo tempo invece sono finiti in parità rispettivamente 1-1 e 0-0; il gol del pareggio nel secondo tempo è stato siglato da Mia Catanzaro. 

La prestazione delle bianconere risulta comunque più che soddisfacente, si è formato un bel gruppo e le più piccole si lasciano guidare dalle ragazze più esperte venute in prestito dalla Florentia San Gimignano e dall’AC Coiano Santa Lucia per disputare il torneo. 

Lucrezia De Risi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui