Si tengono martedì 30 maggio, alle ore 10, nell’Aula Magna del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte

Un grande evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla donazione di organi e tessuti. Questo l’obiettivo della seconda edizione di “Dona la vita con AIDO”, manifestazione organizzata dall’Aou Senese e dall’AIDO, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Siena, che si terrà martedì 30 maggio, dalle 10 alle 13, nell’aula Magna del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

Saranno presenti anche gli studenti che hanno partecipato al concorso supportato da AIDO, sezione Soci Siena Unicoop Firenze e Lions Club Siena: i due migliori elaborati nelle sezioni grafiche per sculture, grafiche pittoriche, disegni e filmati, riceveranno importanti premi. Ospite d’eccezione sarà Francesco Fiore, trapiantato e appena rientrato dal mondiale dedicato ai trapiantati che si è svolto in Australia, dove ha vinto due medaglie per il tennis. Francesco Fiore, che ha ricevuto tre trapianti, parlerà della sua esperienza e di quanto siano importanti la generosità e l’altruismo dei donatori.


All’evento parteciperanno Antonio Barretta, Direttore Generale Aou Senese; Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena; Adriano Peris, Direttore Organizzazione Toscana Trapianti; l’Assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana. Tra i relatori: Bertilla Troietto, Segretaria Generale AIDO Nazionale; Stefano Bechini, presidente AIDO Comunale Siena; Laura Savelli, Direttrice UOSA Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti Aou Senese.

Saranno presentati anche i programmi trapianto attivi all’Aou Senese, con relazioni di Serafina Valente, Direttrice DAI Cardio-Toraco-Vascolare e Sabino Scolletta, Direttore DAI Emergenza, Urgenza e dei Trapianti. Parteciperà anche Angela Contestabile, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che illustrerà il contributo culturale delle scuole sul tema della donazione di organi e tessuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui