Per entrambe le città previsti quattro appuntamenti: 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo

Domenica prossima tra stelle filanti, coriandoli, maschere e carri allegorici nella Maremma (alta e bassa), meta soprattutto estiva, ma non solo, di migliaia e migliaia di senesi. Domani, domenica 12 febbraio, infatti si celebra il Carnevale sia a Orbetello (52.a edizione) che a Follonica (56.a edizione) e sarà per entrambi il primo di quattro appuntamenti: i successivi saranno il 19, 26 febbraio e il 5 marzo.

A Follonica oggi ci sarà l’anteprima alle 16,30 con il Re Carnevale insieme al suo seguito di reginette che dal Comune andrà in corteo fino a Piazza a Mare per l’alzabandiera. Poi, domenica dalle 14,30 (con le strade del centro chiuse al traffico e alla sosta dei veicoli fin dal mattino), la sfilata dei carri allegorici dei varii rioni: Cassarello, Capannino, 167 Ovest, Pratoranieri, Senzuno, Centro, Chiesa, Zona Nuova. Come da rituale, anche la proclamazione della Reginetta, il concorso del carro più bello, il rogo di una maschera di cartapesta il 5 marzo, con tante altre iniziative collaterali (sabato una gara di vela) in occasione del centenario della Città di Follonica.

Anche a Orbetello i carri allegorici inizieranno a sfilare dalle 14,30, in rappresentanza di Albinia, Centro, Fonteblanda, Rione Neghelli, Neghelli in Armonia, Stazione. Ci sarà anche una quinta sfilata, l’undici marzo, in nottuna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui