“Promuovere anche in Toscana l’utilizzo della Ced, na carta multifunzione che agevola le pratiche quotidiane. Nostra mozione sulla tematica”

“La disability card, ovvero la Carta Europea della Disabilità – afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Sanità – è uno strumento molto utile per semplificare il processo d’inclusione sociale, consentendo un accesso decisamente più rapido ed efficace ai servizi riservati alle persone colpite da disabilità. In primis, ad esempio può essere utilizzata presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei.”

Inoltre-precisa l’esponente leghista-con la stessa Ced si accede gratuitamente o con tariffe agevolate ai musei statali ed a tutti i luoghi di cultura dei Paesi della UE. Oltre a ciò – sottolinea il rappresentante della Lega – si possono, poi, attivare svariate altre agevolazioni che possono essere predisposte tramite specifici protocolli d’intesa a vari livelli. Sono numerose, quindi, le persone che anche in Toscana-insiste Galli-potrebbero ottenere benefici tramite questa card e quindi riteniamo utile, tramite una mozione, chiedere che la Giunta intraprenda tutti gli adempimenti necessari per l’adozione di questo documento; Ferrara e Venezia, in questo momento, rappresentano le due realtà pilota e tali amministrazioni hanno, tra l’altro, decisamente ampliato le funzioni di questa carta. Nel nostro atto, dunque -conclude Giovanni Galli – chiediamo di avviare quindi un percorso istituzionale, con il coinvolgimento dei nostri Comuni e delle categorie interessate, alfine di stipulare una convenzione tra l’Ufficio preposto nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione, in linea con i citati e particolarmente apprezzati progetti portati avanti finora in Emilia-Romagna e Veneto.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui