Dalla Giunta le risposte all’interrogazione sull’istituzione della Consulta regionale per la disabilità

“Bene le politiche a favore della disabilità per garantirà pienamente diritti e libertà fondamentali”.

A dirlo Stefano Scaramelli (Italia Viva), vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, sulle tempistiche arrivate dalla Giunta in risposta all’interrogazione che aveva presentato sull’istituzione della Consulta regionale per la disabilità (ex art.26 L.R.T. n.60 del 18 Ottobre 2017).

“Nella scorsa legislatura avevo lavorato molto a questa legge per portare avanti – spiega Scaramelli – politiche per i diritti, l’autonomia, l’accessibilità, l’inclusione delle persone con disabilità. Adesso è necessario dare seguito all’iter per la costituzione della Consulta, dobbiamo fare un ulteriore passo avanti in questa direzione.

La norma era nata dal confronto con le associazioni e dall’ascolto dei rappresentanti delle persone disabili. Nell’ultima seduta d’Aula l’assessorato alle Politiche per il welfare regionale, rispondendo alla nostra interrogazione, ha comunicato che entro giugno sarà approvato il Regolamento per l’elezione della Consulta, che saranno informate tutte le associazioni del Forum dell’avvio del periodo per la costituzione delle candidature e che le elezioni per la Consulta e la prima seduta si terranno entro la fine di settembre.

Finalmente – conclude Scaramelli – la Toscana ha quel cronoprogramma puntuale atteso dopo i lavori del Forum, che era già stato istituito nella scorsa legislatura, all’interno del quale i rappresentanti delle Associazioni eleggeranno i componenti della Consulta regionale per la disabilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui