Delineati i raggruppamenti della prossima stagione. Il calendario sarà pubblicato nelle prossime settimane

Si apre il sipario sulla nuova stagione del calcio dilettantistico toscano. Con la pubblicazione dell’ultimo comunicato da parte del Comitato Regionale Toscana della FIGC, sono stati delineati i gironi della prossima annata sportiva di tutte le categorie minori: dall’Eccellenza – di cui abbiamo già parlato – fino alla Seconda Categoria (la Terza Categoria, ultimo livello della LND, fa parte dei campionati provinciali, e quindi i propri raggruppamenti saranno annunciati in un comunicato a parte). Il calendario sarà pubblicato nelle prossime settimane: ecco, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sulle formazioni senesi ai nastri di partenza (nei paragrafi seguenti le società della nostra provincia saranno evidenziate in grassetto, ndr)

PROMOZIONE: SOLITUDINE MAZZOLA VALDARBIA, GIRONE “D” COME DERBY
Nel campionato di Promozione è stata curiosa la decisione del Comitato Regionale di inserire il Mazzola Valdarbia nel girone C: sarà, quindi, l’unica senese a far parte di un raggruppamento stracolmo di grossetane. L’altro girone con le senesi, il D, sarà caratterizzato da un numero elevatissimo di derby: il “triangolare” tra Montalcino, Pienza e San Quirico è roba non adatta ai deboli di cuore, ma anche il Chiusi e le svariate aretine prometteranno battaglia. A differenza dell’anno scorso, a riempire il posto vuoto lasciato dalla Bucinese è stato l’Asta Taverne (l’ultima stagione insieme al sopracitato Mazzola).
Promozione C
Atletico Etruria, Atletico Maremma, Castiglioncello, Colli Marittimi, Forcoli, Urbino Taccola, Gambassi, Mazzola Valdarbia, Monterotondo, Sant’Andrea, Saline, Sporting Cecina, Venturina.
Promozione D
Alberoro, Casentino Academy, Castelnuovese, Castiglionese, Cortona Camucia, Lucignano, Montagnano, Montalcino, Nuova, Polisportiva Chiusi, Pienza, Pratovecchio, San Quirico, Sport Club Asta.

PRIMA CATEGORIA: GIRONI RIVOLUZIONATI
Sei da una parte e sei dall’altra: la Lega ha mischiato le carte in tavola dando vita a due gironi equilibrati e ricchi di scontri al cardiopalma. Del raggruppamento F, insieme alle società della provincia di Arezzo, faranno parte le senesi Atletico Piazze, Bettolle, Fontebelverde, Poliziana, Torrita e Virtus Chianciano: se le attese non verranno tradite, però, il campionato vedrà nell’Olimpic Sansovino un avversario difficile da battere. Nell’H, invece, l’Amata è pronto a stupire tutti: di fronte avrà però un Pianella col coltello tra i denti e un Torrenieri sempre gagliardo. San Miniato e Ponte d’Arbia non dovrebbero avere problemi contro le grossetane, il Gracciano invece parte un po’ più indietro.
Prima Categoria F
Arezzo Football Academy, Atletico Piazze, Bettolle, Fontebelverde, MC Valdichiana, Olimpic Sansovino, Pieve Al Toppo, Spoiano, Tegoleto, Torrita, Unione Poliziana, Viciomaggio, Virtus Chianciano Terme.
Prima Categoria H
Amiata, Argentario, Belvedere Grosseto, Fonteblanda, Gracciano, Invictasauro, Manciano, Orbetello, Pianella, Ponte d’Arbia, San Miniato, Sorano, Torrenieri.

SECONDA CATEGORIA: RITORNO ALLE ORIGINI
Fu particolare (ma non del tutto sbagliata) la scelta del CRT, l’anno scorso, di includere l’Atletico Piancastagnaio nel girone maremmano, vista la vicinanza con l’altro versante del Monte Amiata: quest’anno, evidentemente, si è tornati sui propri passi riammettendo i Lupi nel raggruppamento N. Sarà, questo, estremamente combattuto: Acquaviva, Cetona e Olimpic Sarteano vogliono tutte vincere il campionato. Nell’I, la lotta per il titolo è aperta a qualsiasi risultato.
Seconda Categoria I
Berardenga, Casolese, Castellina In Chianti, Buonconvento, Luigi Meroni, Monteroni, Radicondoli, Rapolano, Sambuca Casini, San Polo, Staggia, Virtus Asciano, Virtus Biancoazzurra.
Seconda Categoria N
Acquaviva, Atletico Piancastagnaio, Cetona, Circolo Fratticiola, Città di Chiusi, Fratta Santa Caterina, Guazzino, Montecchio, Nuova Radicofani, Olimpic Sarteano, Sant’Albino, Terontola, Voluntas Trequanda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui