differenze super sismabonus super ecobonus

È diventato uno dei temi più discussi tra chi ha intenzione di ristrutturare la propria casaChe cosa si intende con Superbonus 110% e, soprattutto, qual è la differenza tra Super Sismabonus e Super Ecobonus? Ci aiuta a destreggiarci in quella che, a prima vista, potrebbe sembrare una giungla intricata, Barbara, amministratore di condominio professionista dello studio ABL. A lei, abbiamo fatto alcune domande sull’argomento. Ecco cosa ci ha risposto.

Fino a quando si può richiedere il Superbonus 110%?

“Il Superbonus 110% è una misura introdotta con il decreto-legge Rilancio del 19 maggio 2020. Inizialmente, la detrazione spettava alle spese effettuate entro il 31 dicembre 2021, ma ora i termini sono stati prorogati. Per i condomini, ad esempio, di cui noi di ABL ci occupiamo nello specifico, c’è tempo fino al 31 dicembre 2022”.

differenze super sismabonus super ecobonus

Quali differenze tra Super Sismabonus e Super Ecobonus?

“Entrambe sono misure che rientrano nel Superbonus 110%. Questo significa che l’aliquota di detrazione delle spese sostenute è elevata al 110%. Si tratta, però, di due interventi ben differenti. Il Super Sismabonus riguarda interventi antisismici; il Super Ecobonus, invece, fa riferimento a tutte quelle azioni di efficientamento energetico, come l’isolamento termico”.

Che cos’è il Super Ecobonus?

“Il Super Ecobonus, come detto, ha per obiettivo quello di spingere verso un miglioramento dell’efficientamento energetico delle strutture abitative in Italia. Ci sono interventi cosiddetti trainanti e altri, invece, definiti aggiuntivi o trainati. Tra quelli trainanti c’è l’isolamento termico – l’ormai famoso cappotto termico-, ma anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni del condominio. Gli interventi trainati sono, invece, l’installazione di impianti fotovoltaici o la sostituzione degli infissi. Un’opportunità non indifferente per rimodernare in maniera notevole la struttura della casa o del condominio stesso”.

studio abl amministratori condominio siena
Il team di Studio ABL


Come funziona il Super Sismabonus?

“Abbiamo già spiegato che il Super Sismabonus riguarda gli interventi sismici: una misura importante in un Paese come l’Italia dove, purtroppo, si verificano spesso terremoti. Potrebbe trattarsi, ad esempio, del rifacimento di un tetto. Tutto, ovviamente, deve essere certificato da figure professionali”. 

Come funziona il Superbonus per i condomini?

“Nei condomini la scelta non spetta a uno solo, come quando ci troviamo in abitazioni singole, ma a molti. In questo caso, però, il quorum è stato abbassato ad un terzo degli aventi diritto, per incentivare i condomini ad approcciarsi al beneficio. Devo dire che amministrando tanti condomini diversi, abbiamo avvertito un cambio nel modo di rapportarsi con questa misura: all’inizio c’era molta diffidenza. Ora, invece, veniamo contattati sempre più spesso dai nostri clienti che chiedono informazioni su quali sono i requisiti per ottenere il Superbonus e come devono muoversi”.

Come richiedere il Superbonus: il ruolo dell’amministratore di condominio

“La prima cosa da fare è procedere con il progetto di fattibilità. Una volta che il condominio ci dà la possibilità di procedere, convochiamo un team di esperti – tra cui ingegneri, tecnici, commercialisti ecc. – che prendono in carico il progetto, studiano la struttura e stabiliscono se ci sono i requisiti per aderire al bonus e in che misura. A quel punto, se il condominio decide di proseguire, si parte con l’intervento vero e proprio. La figura dell’amministratore di condominio è importante perché permette ai condomini di non dover pensare a tutto da soli. Nel nostro caso, inoltre, abbiamo sviluppato una piattaforma, Copernico, da dove i nostri clienti possono seguire in diretta l’avanzamento dei lavori. È più semplice e immediato che dover sempre alzare la cornetta o chiedere al vicino di casa, soprattutto per chi passa tutto il giorno fuori”.

Studio ABL si trova a Colle Val d’Elsa. Il suo raggio d’azione abbraccia i comuni di Colle e Monteriggioni, fino a Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui