Il bellissimo ricordo di Natili, allora addetto stampa del Siena di Nannini

Nicola Natili, Fedelissimo doc, memoria storica della Robur e anche a più riprese dirigente della società bianconera, nel 1984 era addetto stampa del Siena di Danilo Nannini. Questo il suo ricordo di quella giornata (in copertina una delle foto del suo prezioso archivio) in cui il Napoli giocò un’amichevole contro il Siena.

“Maradona e quel ricordo di tanti anni fa – scrive Nicola Natili in un bellissimo ricordo affidato a facebook – Quando il Napoli acquistò Diego Armando Maradona il mondo del pallone andò in subbuglio. Il giocatore più forte al mondo avrebbe giocato nel campionato italiano! Anche a Siena la notizia fece scalpore e ricordo che tutti i giocatori della Robur erano elettrizzati dall’arrivo del campione. Anche Danilo Nannini rimase colpito, ma da lungimirante presidente quale era, cercò subito un contatto con la società partenopea per disputare un’amichevole a Siena. Il 12 agosto 1984, Diego Maradona scese in campo, per la prima volta in Italia, sul terreno del Rastrello, gremito come non mai, principalmente da tifosi azzurri giunti da tutta Italia. Vinse il Napoli 0-4 e Maradona non segnò, ma tutti capirono quali fossero le immense qualità del campione argentino. Mi colpì tantissimo la sua enorme disponibilità con i giocatori del Siena e i raccattapalle che lo circondavano per la foto di rito. Il dopo partita rimarrà per me uno dei ricordi più belli della mia vita sportiva. Accompagnai il Napoli e Maradona a cena presso il Ristorante Turiddo ed ebbi la fortuna di sedermi proprio davanti a Diego. Aiutandomi con un piccolo vocabolario che avevo portato con me per l’occasione, parlammo a lungo di tante cose, ma non di calcio, era molto curioso di conoscere questa città così particolare che lo aveva colpito. Ciao Diego grande campione”.

Il Siena allenato da Ferruccio Mazzola, con Danilo Nannini presidente ed Efrem Dotti direttore sportivo, vinse il campionato di serie C2 e fu promosso in serie C1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui