‘Diario di viaggio’, il nuovo libro di Stefano Bisi che racconta la traversata del lockdown

Il racconto di una lunga traversata durata due mesi, un lockdown che resterà impresso nella memoria collettiva. In ‘Diario di viaggio‘ (Tipheret) Stefano Bisi racconta questa traversata. Un arcobaleno ormai sbiadito, attaccato alla finestra, è un ricordo di due mesi passati in casa per rispettare le regole stabilite dal governo.

#Andràtuttobene c’è ancora scritto e si riesce a leggere questa frase. Era la parola d’ordine dell’inizio della quarantena. Ce la siamo impressi nella mente per farci coraggio, per superare quella che è stata una lunga traversata. Non tutti sono riusciti a vedere l’arcobaleno in cielo dopo la tempesta. Non tutti hanno potuto vedere di nuovo il sole, abbracciare un albero, cogliere un fiore. Oggi ci possiamo chiedere se siamo riusciti a mantenere la calma anche durante la tempesta.

Bisi è nato a Siena nel 1957 ed è cresciuto tra Le Sperandole e Costa Venezia, piccoli borghi a poche centinaia di metri dal colle di Montaperti, lo stesso nome della loggia massonica nel quale è stato iniziato nell’82. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, Giornalista professionista, dopo aver diretto le emittenti ”Televideosiena” e ”Antenna Radio Esse”, è stato capo redattore del quotidiano ”Corriere di Siena” e vicedirettore del “Corriere dell’Umbria”. Gran maestro del Grande Oriente d’Italia dall’aprile 2014, è anche stato presidente dell’Oriente di Siena, primo sorvegliante del Consiglio dell’Ordine (il Parlamento del Goi) e presidente dei maestri venerabili della Toscana dal 2007 al 2013. Ha scritto ‘Sindaci in bianconero‘ dedicato ai primi cittadini senesi; ‘Stradario massonico di Siena‘; ‘Massoneria Faq‘ e, insieme ad altri, ‘Sindaci in rosso‘ a cura di Renato Brunetta e Vittorio Feltri. Con Tipheret ha pubblicato ‘Massofobia. L’Antimafia dell’Inquisizione‘ (2018) e ‘Mitra e Compasso. Riflessioni sui rapporti tra Massoneria e Chiesa‘.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui