Il sindaco De Mossi a margine della presentazione del nuovo Regolamento per il Palio: “Proviamo a tenere aperta una finestra. Straordinario? C’è anche questa possibilità. Importante mantenere la cronologia, non possiamo annullare una Carriera e mantenere l’altra, ne andrebbe a scapito del rito”

“Cerchiamo di tenere aperta una finestra, di conservare una speranza”. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi è tornato a parlare della sospensione dei Palii 2021 e dei lavori di oggi in consiglio comunale (con il rinvio della decisione a lunedì prossimo) a margine della presentazione del nuovo Regolamento per il Palio, presentato questa sera nel Cortile del Podestà, insieme alla pubblicazione “Manuale per la sicurezza del cavallo da Palio”, firmato da Guido Collodel, responsabile dell’Ufficio Palio del Comune di Siena.

“Ci siamo semplicemente confrontati con il Magistrato – ha aggiunto De Mossi – e con le Contrade per tenere accesa la speranza di effettuare le Carriere. Se poi il consiglio comunale decidesse lunedì di annullare i Palii, lo faremo. Straordinario? Ci può essere questa possibilità. Dobbiamo mantenere la cronologia e la continuità fra luglio e agosto, non possiamo annullare una Carriera e mantenere l’altra, andrebbe a scapito del rito e delle Contrade”.

Presentato come detto nel Cortile del Podestà il nuovo Regolamento per il Palio. Molte le novità introdotte con la revisione del 2019 e purtroppo non ancora applicate nel Campo a causa dell’emergenza sanitaria; eccezion fatta per gli articoli 37 e 38 che furono approvati in via sperimentale per valutare, già dal Palio di luglio 2019, l’opportunità di coinvolgere i Capitani, sin dalle fasi della previsita, nella scelta dei cavalli destinati a correre il Palio.

In argomento cavalli, significative le novità sia per il collegamento tra le disposizioni previste per le visite del Protocollo equino e quelle del Palio (art. 37) sia per l’introduzione dell’obbligo del Capitano di comunicare all’Autorità Comunale il nominativo del Veterinario di fiducia (art. 17).

La Commissione per la revisione del Regolamento aveva iniziato il lavoro di revisione dall’art. 2 andando a normare i termini per la presentazione delle richieste del Palio straordinario che proprio nel 2018 avevano acceso un interessante dibattito cittadino.

“Le modifiche più significative sono forse quelle relative alla giustizia paliesca. E’ stato infatti deciso che non sono acquisibili né utilizzabili per la relazione dei Deputati della Festa documenti, fotografie e filmati anonimi. In ogni caso le Contrade hanno facoltà di far pervenire all’assessore delegato solo documenti e memorie a propria difesa e non anche per evidenziare altre circostanze. Inoltre – spiega il sindaco Luigi De Mossi – è stato modificato il procedimento sanzionatorio, introducendo una nuova fase, cioè la motivata contestazione degli addebiti da parte dell’assessore delegato, cui contrade e fantini possono replicare ottenendo l’archiviazione del procedimento senza ricevere la proposta sanzionatoria vera e propria.

Per i fantini è stata inoltre introdotta la sanzione della diffida nel caso in cui l’amministrazione comunale ritenga che il comportamento del fantino sia stato una scelta autonoma rispetto alle indicazioni impartite dal Capitano e/o dai suoi fiduciari o coadiutori.”.

A margine della presentazione del nuovo Regolamento per il Palio è stata presentata la pubblicazione dell’Ufficio Palio “Manuale per la sicurezza del cavallo da Palio”. Una stampa a scopo divulgativo per far conoscere e comprendere il lavoro realizzato dal Comune di Siena per la tutela e la sicurezza del cavallo da Palio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui