Carlo Saracini era il compagno di vita di Vanna Galli, presidente della QuaViO odv, oltre ad essere socio della organizzazione di volontariato senese che si occupa di cure palliative a Siena e, dunque, di tutela della vita fino all’ultimo istante.

Era socio, come noi: faceva parte della squadra. Per me era il “signor Carlo”: l’uomo che avevo conosciuto accanto alla mia Presidente. Puntualmente, ogni volta, sorridendo, mi “bacchettava”: “se mi chiami signore mi fai sentire vecchio”. Ma io non ci riuscivo e, costantemente, ricadevo nel rimbrotto affettuoso. Non avevo ben compreso cosa la sua persona rappresentasse per Siena. Questo pomeriggio sono venuti in tantissimi a dargli l’ultimo saluto e l’ho compreso. Tradizione e valori espressi dall’appartenenza alla contrada del Drago, professionalità e competenza in un avvocato che ha segnato una generazione e lasciato un’impronta, sensibilità e umiltà in un uomo che, evidentemente, era stimato dai moltissimi che non hanno fatto mancare il proprio calore alla famiglia. Tra loro, anche il sindaco. Uscito, in silenzio, da San Domenico, ho provato a chiudere gli occhi e a pensare.

Immediatatamente è balenato alla mente l’ultimo personale contatto. Lui che, al telefono, mi incoraggiava a non preoccuparmi rassicurandomi su un dubbio legale che poteva coinvolgere la QuaViO: “stai tranquillo mi pare che tutto vada bene“. Aveva ragione.

Ecco quello che resta: il ricordo. La memoria va tutelata: è quello che ci ha insegnato Vanna Galli alla quale, ancora una volta, uniti, ci stringiamo. E’ quanto faremo nei suoi confronti e nei confronti di tutti quelli che incontreremo nel nostro cammino di volontari a servizio dei più fragili. Perché, come amiamo dire, QuaViO non si ferma.

“Dammi del tu”. Oggi non so dire di no.

Ciao Carlo.

Giuseppe Saponaro
Giornalista ed operatore della comunicazione nel pubblico impiego. Vive a Siena città che vede crescere i suoi figli. Adora il calcio anche se lo pratica più con la penna che con la palla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui