Istituto Roncalli Poggibonsi

Una mattina per riflettere e per agire sulla situazione della Terra all’Istituto Roncalli di Poggibonsi

L’Istituto Roncalli di Poggibonsi ospiterà uno dei tanti eventi organizzati nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile. E, per presentare le iniziative della mattinata intitolata “Sos Terra – Save me and save yourself”, abbiamo intervistato la professoressa, referente del progetto, Irene Tosato.

Il programma

Venerdì 12 maggio si terrà l’evento “S.O.S. Terra: Save me and save your self” all’Istituto Roncalli di Poggibonsi. Un’installazione artistica vedrà degli studenti posizionati a formare un S.O.S. gigante, ricordando le linee di Nazca in Perù, per rappresentare una simbolica richiesta di aiuto del nostro Pianeta, che sarà ripresa da un drone. Infatti, gli studenti del corso Cat (Costruzione, ambiente e territorio) usano i droni per i rilievi topografici, consentendo di poter poi intervenire con la progettazione architettonica e urbanistica.

Le attività proseguiranno in aula magna con alcuni relatori che, dopo i loro interventi, saranno coinvolti in una tavola rotonda condotta dagli studenti.

Sul tema della circolarità e della sostenibilità applicata al vestire prenderanno la parola la direttrice dell’Its Mita, la dottoressa Antonella Vitiello, il professor Lorenzo Romualdo della Valmet e il professor Marco Tortora di Fair Italy.

Quindi il vicesindaco e assessore all’Ambiente di San Gimignano, Niccolò Guicciardini, presenterà la sfida per la tutela della sua città, la Manhattan del Medioevo.

Lo scultore Emanuele Giannelli parlerà della sua mostra “Visionari”, in esposizione a Siena, attraverso un percorso digitale artistico. E il presidente dell’Alleanza carbon neutral, Simone Bastianoni, che introdurrà “Aspettando… Conversazioni carbon neutral” con il tema “essere visionari”. Come suggerisce il titolo della mostra di Giannelli: è determinante per compiere azioni efficaci per il Pianeta?

Inoltre, nel giardino esterno, gli studenti realizzeranno un’A.I.U.O.L.A., evidenziando, con fiori e materiale riciclato, le lettere dell’acronimo: Ambiente Inclusione Umanità Lavoro Accoglienza. E, dalle 10 alle 12, in mediateca, si svolgeranno letture e le discussioni.

Il Festival

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

In 6 anni sono stati realizzati più di 4.500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale. L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto di moltissimi partner.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui