Menchetti Point Asciano

L’emozione della signora Anna, 58 anni dietro il bancone, al momento del passaggio del testimone. “Auguro anche a loro le soddisfazioni che abbiamo avuto nella nostra lunga carriera”

C’è un po’ di commozione negli occhi e nelle parole della signora Anna, colonna portante dell’ormai ex bar Hervé, nel giorno dell’inaugurazione del nuovo Menchetti Point ad Asciano. Lei, che per tanti anni – 58, per l’esattezza – ha passato giornate intere dietro quel bancone, oggi lo vede di nuovo rianimarsi dopo 12 mesi di stop. 

L’eredità del Bar Hervé

“Ho iniziato a lavorare qui che ero ancora una ragazzina, e ci sono rimasta per gran parte della mia vita – racconta Anna, che insieme al marito è stata per lungo tempo una vera e propria istituzione in paese -. Non ho mai sentito il sacrificio del lavoro, perché l’ho sempre fatto per passione. Oggi, è bello vedere che la nostra eredità viene raccolta e portata avanti: auguro alla nuova gestione tante soddisfazioni. Le stesse che abbiamo avuto anche noi”.

Menchetti Point Asciano

Accanto a lei, in questo giorno di passaggio di consegne, c’è anche il figlio, Luca Pagliantini, che ha fortemente voluto che lo storico locale dei genitori – e prima ancora dei nonni – potesse in qualche modo rivivere. “Sin da piccolo, i miei ricordi sono legati a questo luogo – racconta -. È sempre stato un locale a conduzione familiare, prima come trattoria e poi, dal 1926 al 2011, come bar. Qui mio nonno ha cominciato la sua avventura, qui si sono conosciuti i miei genitori. Siamo sicuri che la nuova gestione saprà valorizzare quanto di bello la mia famiglia ha costruito nel tempo e ri-donare ad Asciano uno storico punto di ritrovo”. 

Il Nuovo Menchetti Point di Asciano

Eccolo, dunque, il nuovo locale che si mostra per la prima volta ai tanti ascianesi arrivati nel giorno dell’inaugurazione. Gli interni sono stati ristrutturati e, dietro al bancone, spicca la nuova insegna: una M, di Menchetti, azienda toscana dalla lunga storia che ha fatto del rispetto della tradizione e dell’artigianalità una filosofia. Volti della nuova gestione – affidata al gruppo Impera, partner esclusivi del marchio Menchetti 1948 – sono Ambra Giardinelli e Corrado Cavagnoli. Il momento del passaggio delle chiavi da Anna a Ambra è uno dei più emozionanti: poi, l’applauso di tutto lo staff e dei presenti, che dà inizio ufficialmente a questa nuova avventura. 

Menchetti Point Asciano

Un valore per il territorio di Asciano, anche in chiave turismo

Tra gli abitanti di Asciano arrivati a salutare la nuova vita dello storico locale, c’è anche il Primo Cittadino Fabrizio Nucci. “È un avvenimento importante per la città – afferma – sia per la vita sociale della comunità sia per la ripresa del turismo. Mi fa piacere che sia stato fatto un ottimo lavoro, un recupero eccezionale: grazie alla famiglia Pagliantini che ci ha creduto e che ha voluto portare avanti una tradizione importante. Un locale in pieno centro dove i visitatori si fermano e possono assaggiare prodotti di eccellenza è un qualcosa che dà valore in più a tutto il territorio. ”. 

Il video dell’inaugurazione del nuovo Menchetti Point di Asciano e le interviste alla signora Anna e al sindaco Fabrizio Nucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui