Il termostato in estate non dovrà scendere sotto i 27 gradi, in inverno non dovrà superare i 19. Multe fino a 3 mila euro

Il governo sta discutendo i contenuti del decreto Energia, che serve per serve per contenere i costi delle bollette di luce gas, lievitati dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, cercando anche di favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Uno dei punti del decreto riguarda i condizionatori, il cui utilizzo dovrà essere ridotto negli edifici pubblici e nelle scuole. Secondo le ultime indiscrezioni, i termostati in inverno non dovranno essere superare i 19 gradi, invece in estate non dovranno essere scendere sotto i 27 gradi. Per chi viola le norme sono previste multe che vanno dai 500 ai 3 mila euro. I divieti dovrebbero partire dal 1 maggio e non saranno applicatati a cliniche, ospedali e case di cura.

Delle misure e dei controlli potrebbero scattare anche per le case dei cittadini. Secondo alcune stime, andando ad incidere anche sulle abitazioni si potrebbe risparmiare il 7-8% dei consumi di gas. Infine, il governo starebbe valutando anche una stretta sui lampioni accesi e le ore di illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui