Un’installazione di Duccio Santini per fare capire l’importanza degli alberi oggi

l tema New Era è stato centrale all’interno dell’edizione 2023 di TED X Colle Val d’Elsa, che si è tenuta il 18 e 19 marzo, legato ai problemi ambientali e alle preoccupazioni sul futuro del pianeta.

“Come organizzazione, vogliamo dare un contributo per la nostra città – hanno detto a più riprese i ragazzi di Ted – Ma come? Con gli alberi, supereroi in verde, polmone della Terra. Solo grazie a loro sarà possibile evitare un’inarrestabile crisi climatica”.

Se di alberi ne servono molti, moltissimi, forse diversi miliardi per la salute della Terra, un progetto in scala è stato pensato per Colle.

Un progetto che vede l’installazione, ideata e pensata, ma soprattutto disegnata dalla penna di Duccio Santini e realizzata grazie al sostegno di Savet e BeDifferent, posta in Piazza Arnolfo.

Un’opera d’arte dedicata agli alberi, che vuole lanciare un messaggio più forte alla comunità.
Saranno cinque gli alberi che saranno piantumati sabato 25 marzo in una zona della nostra città e andranno a ridurre le isole di calore.

Santini nel tempo ha anche proposto a più riprese progetti, idee, per far tornare verde la piazza centrale della città, pensieri che vanno oltre la tecnica e che parlano al cuore del cittadino.
Un piccolo messaggio verde che vuol essere da stimolo, per far capire che i cambiamenti sono possibili anche nel nostro piccolo, a partire dal nostro Comune.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui