Da Siena agli Usa: il viaggio del senese ex Virtus Giovanni Cessel

    Un viaggio che ha visto Giovanni Cessel addentrarsi nel sistema scolastico-sportivo degli Stati Uniti come giocatore studente presso la Holy Cross Prep High School nel New Jersey

    Inizia qualche anno fa il viaggio del panterino Giovanni Cessel, figlio di Andrea ex giocatore professionista e fratello di Alberto ex giocatore High School proprio come lui. Un viaggio che lo ha visto addentrarsi nel sistema scolastico-sportivo degli Stati Uniti come giocatore studente presso la Holy Cross Prep High School nel New Jersey. “Da un punto di vista organizzativo ti preparano tutto, scuola fino alle 14:30 e poi dritti in palestra ad allenarsi fino alle 18. La più grande difficoltà è stata abituarsi agli orari dei pasti e alla dieta, ma dopo un po’ ti abitui- afferma il giovane senese- dal punto di vista del gioco, la pallacanestro americana è molto diversa da quella europea. I fondamentali sono trascurati del tutto e la forma fisica è considerata la cosa più importante è la forma fisica. Il ritmo è molto più veloce e prediligono azioni fate da soli 1vs1 e contropiede”.

    Come tutto il mondo anche negli Stati Uniti il Covid19 è arrivato creando disagi. “Sono stato molto fortunato poichè nella mia scuola ci misuravano la temperatura prima di ogni pasto e in classe obbligatoriamente dovevamo tenere la mascherina”. Sul suo futuro invece il classe 2001 dice:” Al momento ho avuto due visite in due College di Ncaa Division two, Caldwell University e Univeristy of the Sciences. La prima è molto buona a livello sportivo mentre la seconda a livello accademico.” Il giovane talento però ha già le idee chiare anche sul suo futuro più lontano e con determinazione afferma:” Il mio intento ad ora è quello di prendere una laurea e dopo tentare una carriera da giocatore in Europa. Il vero obbiettivo comunque rimane la nazionale e so che in questi 4 anni avrò i mezzi per poterla raggiungere”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui