L’Expo 2020 accoglie l’arte contemporanea senese: Alessandro Grazi sarà tra i protagonisti dell’esposizione universale. A Ventimiglia la mostra propedeutica

Riflettori accesi sull’arte contemporanea senese. Le opere di Alessandro Grazi salgono su palcoscenici d’eccezione e, da Siena, arrivano a Dubai passando per Ventimiglia.

Inserita nel programma Pace e Amore, Italian Selection di Expo 2020, l’arte del senese Alessandro Grazi si mostra al pubblico nel Centro Culturale Polivalente San Francesco a Ventimiglia in una bipersonale che, inaugurata lo scorso 7 agosto, lo mette in dialogo con l’artista Mario Rei Cannito. “Entrambi – ha detto Grazi – siamo stati selezionati per Expo 2020 Dubai -Abu Dhabi, l’esposizione d’arte che porta negli Emirati Arabi le opere di alcuni artisti italiani contemporanei. L’iniziativa – ha specificato Grazi – andrà in scena da ottobre 2020 a marzo 2021 ed è stata proprio la città di Ventimiglia ad aver aperto le danze alla promozione dell’esposizione internazionale nel nostro Paese; promozione articolata in 12 mostre allestite su tutto il territorio nazionale”.

“La mostra in corso in questi mesi a Ventimiglia – ha continuato l’artista senese – è nata nel 2018 grazie a Giammarco Puntelli, commissario dell’esposizione e selezionatore di tutte le opere presenti. Le mie creazioni e quelle di Cannito trascinano lo spettatore nel nostro ‘Mondo alla rovescia’, una realtà parallela che fin dai primi momenti dell’allestimento ha avuto un riscontro davvero positivo sul pubblico che si è interessato, ha osservato e ha fatto domande. Le opere in totale sono circa quaranta e pur essendo evidenti le diverse modalità di espressione, riescono ad incontrarsi nella dimensione surreale di colori e racconti di pittura. Mario Cannito ed io – ha detto Grazi – siamo diversi ma allo stesso tempo abbastanza strani, singolari, da essere messi insieme. La nostra caratteristica comune è indubbiamente quella di essere molto romantici e positivi: con la nostra arte facciamo critica ma, in entrambi, non viene mai meno una sorta di allegria in grado di rendere le opere spensierate e non oppressive”.

“Ammetto – ha continuato Alessandro Grazi – di essere particolarmente entusiasta di questa esperienza. Ventimiglia è un luogo davvero speciale, un posto di frontiera e con un alto interesse nei confronti dell’arte. L’esposizione al Centro Culturale Polivalente San Francesco sarà visibile fino settembre poi, ad ottobre, parteciperò all’Expo 2020 portando negli Emirati Arabi le miei opere che hanno come soggetto i cavalli. Da Siena, intanto, si guarda già all’Expo 2021. Nelle sale della Pinacoteca Contemporanea di Spin Banca San Paolo Invest – ha concluso infatti Alessandro Grazi – sono iniziate le mostre propedeutiche per l’esposizione universale del prossimo anno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui