Francesca Appolloni

L’assessore alla Sanità ha risposto in consiglio comunale ad un’interrogazione di Forza Italia

I consiglieri del Gruppo Forza Italia Lorenzo Loré, Maria Concetta Raponi e Fabio Massimo Castellani hanno presentato in Consiglio comunale un’interrogazione sull’organizzazione del CUP a Siena anche in relazione al cambio di appalto. Alla luce di quanto dichiarato, il consigliere ha chiesto al Sindaco.

L’assessore alla Sanità Francesca Appolloni ha risposto che “prende atto di un problema che riguarda tutti i cittadini dichiarando che lei stessa ha voluto testare personalmente il servizio con il risultato di attese molto lunghe. Ha poi aggiunto che non ha ricevuto particolari rassicurazioni in merito ma “è mia intenzione monitorare i risultati di implementazione delle reti telefoniche e chiederò altri chiarimenti e dati in merito al servizio online “.

Ha poi riportato quanto dichiarato dalla direzione generale aziendale Usl Sud Est che afferma “che l’accordo quadro regionale relativo alle procedure di cambio appalto inciderà sicuramente sullo stato di agitazione del personale adibito alle attività di front office sia nei sistemi Cup telefonici sia presso gli sportelli fisici. Nei prossimi giorni si procederà ad approvare le intese territoriali per assicurare la tutela dei lavoratori coinvolti. Allo stato attuale, sebbene la situazione complessiva sembri andare verso un netto miglioramento, non è possibile escludere azioni rivendicative quali scioperi. Se ciò si dovesse verificare, le sole attività garantite, previste per i servizi pubblici, saranno la prenotazione e l’accettazione di esami o visite urgenti e non le prenotazioni telefoniche al call center di via Dei Fusari e il lavoro di sportello al poliambulatorio di Pian D’Ovile. In aggiunta, per ovviare ai possibili disagi, si potranno effettuare prenotazioni o pagamenti nelle farmacie abilitate o utilizzando i sistemi online disponibili su: prenota.sanita.toscana.itiris.rete.toscana.it e fascicolosanitario.regione.toscana.it“.

Loré si è dichiarato “soddisfatto dell’attività portata avanti dall’assessore Appolloni, ma siamo molto preoccupati del fatto che l’Azienda USL non ha sciolto nessun dubbio. Il servizio Cup è un servizio che deve essere garantito a tutti i cittadini e a tutti i cittadini deve essere data una stessa dignità perché non tutti possono trascorrere ore in attesa di una risposta al telefono”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui