Il Priore del Valdimontone Lucia Cresti parla della imminente Festa Titolare della contrada dei Servi. Intanto ricominciano in molti rioni i corsi per alfieri e tamburini

“Il Valdimontone omaggerà il Santo patrono, la Madonna del Buon Consiglio, con tutte le cerimonie religiose previste, il Triduo e il Mattutino, come sempre. Mentre, per quanto riguarda il giro in sé dobbiamo ancora decidere”.

A parlare è il Priore della contrada di Via dei Servi Lucia Cresti in vista della Festa Titolare, che è in programma nel primo fine settimana di maggio.  

Il solenne Triduo di preparazione si svolgerà quindi il 28-29-30 aprile alle ore 19, nell’Oratorio della Santissima Trinità, e sarà ammesso un limitato numero di partecipanti date le norme anti Covid, mentre il Mattutino, in programma il 1 maggio sempre alle ore 19, si svolgerà, in via del tutto eccezionale, nella Basilica dei Servi, per permettere, la partecipazione ad un numero maggiore di contradaioli, visti gli spazi ampi che la chiesa offre.

Al momento – ha aggiunto il Priore – non abbiamo preso altre decisioni in merito alla Festa, discuteremo l’ipotesi di uno slittamento della data dopo che conosceremo le norme del nuovo Dpcm, che dovrebbe entrare in vigore dal 26 aprile. Ne parleremo in assemblea e poi decideremo”.

Del resto anche la decisione del Magistrato delle Contrade sulle feste titolari è slittata in attesa di avere un quadro più preciso sull’evoluzione della pandemia e di conseguenza su regole e restrizioni.

Intanto però nelle contrade si comincia a respirare un po’ di normalità, con il rullo dei tamburi che dallo scorso fine settimana ha ripreso a riecheggiare qua e là in città. In alcuni rioni – come il Drago, la Giraffa, lo stesso Valdimontone – sono già ricominciati infatti i corsi per alfieri e tamburini, in altre contrade questo appuntamento, atteso più che mai quest’anno, sarà nei prossimi giorni: l’Oca ripartirà sabato, sempre sabato la Chiocciola presenterà i corsi presso l’Oliveta. Per i piccoli chiocciolini le lezioni si svolgeranno ogni sabato (salvo maltempo) a partire dalle ore 17.30. Saranno rispettate tutte le disposizioni di sicurezza come da normative in vigore. Sarà pertanto garantito il giusto distanziamento, sarà obbligatorio indossare la mascherina e saranno disponibili tutti gli ausili necessari.

Il 26 aprile sarà la volta dell’Onda, che si ritroverà ogni lunedì, giovedì e sabato dalle ore 18 alle ore 19.30 in Piazza del Mercato.

Il 3 maggio toccherà all’Aquila: piccoli e giovani aquilini si ritroveranno tutti i lunedì’ e i giovedì (salvo maltempo) dalle ore 18.00 alle ore 19.00. I partecipanti dovranno seguire un protocollo di sicurezza atto a rispettare le normative vigenti e confermare la propria adesione con messaggio whatsapp al Presidente della Commissione Gioventù.

La Pantera annuncia la ripresa dei corsi per alfieri e tamburini da martedì 4 maggio. Per i panterini saranno martedì e giovedì i giorni di allenamento, dalle 18:30 alle 19:30 presso la Società Due Porte.

Cominciano le attività anche nel Leocorno: a partire da lunedì 26 Aprile 2021 ore 18:30 si terrà il primo allenamento per alfieri e tamburini. In base alle adesioni e alle disponibilità, gli istruttori potranno decidere di organizzare gruppi di allenamento in giorni e fasce orarie differenziati, in modo da garantire a tutti i partecipanti la massima disponibilità e la corretta attuazione delle dovute cautele.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui