Prime dosi dopo metà gennaio. Continua il lavoro sul farmaco a Siena

Secondo quanto rivela “La Repubblica” l’incontro è riservatissimo ed è del 29 ottobre scorso.29 ottobre scorso. Alcuni dei massimi rappresentanti della Pfizer si collegano in video-conferenza con Roberto Speranza. L’obiettivo è vitale: pianificare tempistica, dettagli tecnici e logistici per avviare la vaccinazione anti Covid di 1,7 milioni di italiani già a partire dalla seconda metà di gennaio 2021. La previsione, infatti, è che l’Agenzia europea possa vagliare l’ultima fase della sperimentazione e approvare il farmaco tra la fine di dicembre e la prima metà di gennaio. Dal 20 gennaio — questa la previsione, giorno più, giorno meno — il governo partirebbe con l’immunizzazione di tutti gli operatori sanitari e di buona parte degli ospiti delle Rsa. L’esercito collaborerà al trasporto dei materiali e alla pianificazione della logistica. Per completare questa prima fase — a cui lavora, riservatamente, una commissione istituita presso il ministero della Salute — occorreranno “alcune settimane”.

Il vaccino sperimentale contro il coronavirus sviluppato dalla farmaceutica statunitense Pfizer, in collaborazione con la tedesca BioNTech, si è rivelato in grado di prevenire il 90 percento delle infezioni. La notizia ha certamente segnato un importante passo avanti nella ricerca di una cura contro il Covid-19, anche se serviranno ancora test e verifiche. E se anche tutto dovesse andare per il verso migliore, non è detto che la fine dell’emergenza sia vicina. Non per tutti, almeno. Infatti, non tutti i Paesi hanno prenotato le dosi e in ogni caso non è chiaro se le due aziende saranno in grado di soddisfare la domanda, già ingente allo stato sperimentale e che con i primi dati positivi.

Va avanti chiaramente anche la ricerca sul farmaco, che, a differenza del vaccino, è subito efficace come cura e prevenzione, come specificato da Rino Rappuoli anche su Gazzetta di Siena. “Le prime dosi a marzo” dice Rappuoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui