Trecento dosi per gli Over 60 messe a disposizione senza prenotazione al PalaGiannelli

Buon successo del “Vaccino Day” al Palagiannelli di Siena: trecento dosi per gli Over 60 messe a disposizione senza prenotazione. L’hub nella struttura della polisportiva Mens Sana, gestito in questa fase pandemica dalla Asl Toscana Sud Est, resterà aperto fino alle 23 (con certificato rilasciato per chi dovesse “sforare” il coprifuoco”).

“Mettiamo sul tavolo 900 dosi – ha detto la direttrice sanitaria della Asl Toscana Sud Est Simona Dei -, trecento per ogni sede provinciale, per le persone che hanno più di sessanta anni e che vogliono venire a vaccinarsi senza aver prenotato. E’ un’ulteriore opportunità per le persone per proteggersi e incamminarsi verso un’estate più tranquilla. La risposta è stata buona, andiamo avanti così fino alle 23″.

“Il nuovo accordo con medici medicina generale – ha spiegato anche Dei – andrà ad aggiungersi nella prima settimana di giugno al coinvolgimento di farmacisti e odontoiatri, ho avuto il contatto con loro proprio qua al PalaGiannelli e abbiamo una riunione nei prossimi giorni. I medici già potevamo venire a vaccinare negli hub, con il nuovo accordo torneranno a farlo negli ambulatori. Mi preme anche sottolineare che per questa iniziativa di questa sera con sole 24 ore di anticipo sia qui, che ad Arezzo e Grosseto due terzi dei presenti sono medici di medicina generale, oltre a Usca e medici vaccinatori. La categoria ha prontamente risposto per ora attraverso il vecchio accordo, a breve con le nuove possibilità”.

Dei ha anche fatto il punto sulla campagna di vaccinazione: “La campagna vaccinale – ha spiegato ancora – va avanti spedita con i vaccini che arrivano. In questo momento abbiamo sul piatto Astrazeneca, Pfzier e abbiamo anche avuto la conferma del Moderna. Si soffre un po’  con il Johnson & Johnson, ma abbiamo dosi che ci consentono di coprire le sedute previste a inizio mese. Noi siamo già a una copertura oltre il 94 per cento degli over 80, abbiamo già una copertura del 74 per cento degli over 70, viaggiamo a una copertura del 45 per cento degli over 60. Poi con le regole della Regione Toscana abbiamo aperto anche ad altre fasce. Si procede on il rispetto delle indicazioni date con una buona risposta e un utilizzo dei vaccini totale. Anche in settimana abbiamo fatto il punto e i dati ci hanno detto che su 100 vaccini consegnati alla Asl sud est, il 98 per cento avevano già lasciato la farmacia, il 92 per cento inoculato, il 6 per cento programmato. Come dicono sia il governatore Giani che il generale Figliuolo, stiamo cercando di procedere per proteggere la popolazione entro la fine dell’estate”.

Le parole di Simona Dei, direttrice sanitaria della Asl Toscana Sud Est.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui