Daniela Mori, Rino Ruppoli

Rappuoli: “Stiamo creando l’economia del futuro. Investiamo in ricerca”. Grazie alla campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani” raccolti 1milione e 578mila euro per le ricerca sugli anticorpi monoclonali della Fondazione Toscana Life Sciences

Presentati questa mattina i risultati della campagna di raccolti fondi “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani” promossa da Unicoop Firenze, Coop Alleanza 3.0, Coop Centro Italia, Unicoop Tirreno, Coop Unione Amiatina e Coop Reno per la Fondazione Toscana Life Sciences.

Un milione e 578mila euro è la somma raccolta che sarà destinata a sostenere la terapia sugli anticorpi monoclonali, che il team del professore Rino Rappuoli, coordinatore del Mab Lab della Fondazione Tls, sta sviluppando.

“Con 1milione e mezzo – ha spiegato Daniela Mori presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze- abbiamo superato l’obiettivo che ci eravamo posti. Sono oltre 150mila le persone che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, dai grandi investitori ai piccoli, insomma un’intera comunità, siamo soddisfatti. Crediamo -conclude- che l’impegno per la ricerca dovrà diventare un elemento presente nelle nostre azioni future perché su questo si basa la qualità del nostro vivere in sicurezza e in qualità”.

Stiamo creando l’economia del futuro – ha spiegato Ruppoli – Il nostro paese avrà un futuro solo se investiamo in conoscenza, tecnologia. Stiamo costruendo il futuro della nostra città, regione e paese riportando in Italia tanti giovani che ora lavorano nel nostro team”.

Così, grazie alla raccolta fondi, saranno creati nuovi laboratori dove lavorare con i patogeni: “Grazie ai fondi raccolti creeremo laboratori di biologia digitale ma soprattutto cercheremo di capire se le nuovi varianti del virus sono suscettibili ai monoclonali, se riescono a neutralizzare il virus”.

“Adesso l’obiettivo -spiega Fabrizio Landi, presidente Toscana Life Sciences – è fare di TLS un presidio permanente di lotta alle pandemie. Un presidio sulla parte della ricerca medico biologica, su come anticipare le mosse dei patogeni, sia del Covid che di possibili altri. Il nostro sistema infatti è molto esposto a patogeni e dobbiamo prepararci”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui