siena zona rossa
siena zona rossa

Decisione ufficiale in serata, ma Siena sarà ancora zona rossa. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado in quasi tutta la provincia per un’altra settimana

Sarà ufficiale solo questa sera, dopo la riunione fra il presidente Eugenio Giani e i sindaci della provincia di Siena, ma Siena sarà ancora in “zona rossa” e le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per un’altra settimana.

Si attende in pratica solo l’ufficializzazione, ma gli ultimi dati, sia relativi ai contagi in provincia, sia quelli relativi alla “pressione” sul policlinico Santa Maria alle Scotte (che ha portato anche all’ampliamento della zona Covid), portano alla decisione di allungare le misure restrittive in tutto il territorio provinciale per altri sette giorni. Come indica il nuovo Dpcm, in “zona rossa” le scuole di ogni ordine e grado sono automaticamente chiuse e quindi questo avverrà quasi in tutta la provincia di Siena, capoluogo compreso.

Le misure andranno avanti per un’altra settimana, poi verrà effettuata una ulteriore valutazione (qui tutte le info sulla zona rossa) sia con il neo nato Comitato per la sicurezza scolastica, inaugurato proprio oggi da Eugenio Giani, sia con il confronto fra amministrazione regionale e amministrazione locale per quanto riguarda la “zona rossa” provinciale.

In sostanza la decisione avviene su due piani. In caso di “zona rossa”, infatti, come detto, il Dpcm impone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Tale decisione avviene in base ai parametri relativi ai contagi o alla diffusione del virus attraverso le varianti.

Sull’altro piano, se invece fosse deciso il cambiamento di colore, con il ritorno in “zona arancione” (a questo punto fra sette giorni), la decisione sulla chiusura delle scuole dipenderebbe dall’amministrazione regionale.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui