Attesa per le nuove disposizioni anti Covid da parte del Governo. L’ex presidente della Toscana Rossi: “Mi chiedo se le restrizioni già prese e quelle che si annunciano siano sufficienti”

Sono ore di attesa per conoscere ufficialmente le nuove restrizioni che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe annunciare in giornata. Oltre all’obbligo della mascherina all’aperto, sembrano esserci disposizioni per quanto riguarda le feste private, lo sport di contatto, incentivo dello smart working e limitazioni per matrimoni e funerali.

Intanto, all’interno del marasma di riflessioni sul tema, si aggiunge quella dell’ex presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che getta luce sulla necessità di lockdown più limitati nel tempo per evitarne uno prolungato. Ecco il suo post su Facebook:

“Buongiorno. Condivido le scelte del governo nazionale nella guerra contro il virus. Mi chiedo se le restrizioni già prese e quelle che si annunciano siano sufficienti a fermare la diffusione del contagio.

Sembra più probabile che esse ne rallentino la crescita ma non tanto da far pensare che un giorno non si debba tornare ad un lockdown generale e prolungato.

Posso sbagliarmi, ma in questo caso attendere che la situazione peggiori ulteriormente potrebbe essere una scelta che impone poi tempi più lunghi di Lockdown per ottenere risultati.

Invece, provvedimenti più severi assunti oggi, restrizioni riservate a certe aree del Paese e anche lockdown più limitati nel tempo potrebbero avere più efficacia nel far arretrare il contagio e un impatto minore sulle attività economiche e sociali.

Capisco che si tratta di scelte difficilissime ma parlarne è giusto. Certo è fondamentale sentire gli esperti ma alla fine spetta alla politica decidere e assumersi le responsabilità“.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

1 commento

  1. per me questo è scemo, matto, incapace e prevenuto.
    non è più niente al momento, per fortuna!
    si limiti a tacere!
    e il suo governo è uguale a lui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui