Il sindaco di Sarteano Francesco Landi ospite di “Primo Cittadino” ha analizzato la situazione sanitaria del paese ed ha parlato dell’attività del comune

“La situazione dei contagi è sotto controllo e sta piano piano tornando alla normalità, ma non bisogna sottovalutare il pericolo di una ricaduta”

Il sindaco di Sarteano Francesco Landi, ospite di Gazzetta di Siena nell’appuntamento settimanale di “Primo cittadino“, analizza la situazione sanitaria del suo paese. “Ci sono stati momenti preoccupanti, con un’impennata di casi verso la fine dell’anno che ci ha fatto davvero paura, non a caso la Regione Toscana insieme alla Asl è intervenuta con il progetto “Territori Sicuri”, cioè uno screening di tutta la popolazione di Sarteano, che abbiamo eseguito a metà gennaio e che ha dato esiti rassicuranti, con un solo caso di positività riscontrato su 2200 tamponi eseguiti.

Al momento fortunatamente siamo in calo, ci sono guarigioni che si susseguono giorno dopo giorno, ad oggi sono 10 le positività in paese. Ci sono però purtroppo 4 ricoveri, di cui due piuttosto gravi. C’è ancora il focolaio della Casa di Riposo per anziani delle Suore del Santo Volto, che doo aver avuto il contagio di tutti gli ospiti, oggi ne contano 7 più un operatore e una suora

Numeri da tenere ben presenti, ma i cluster sono circoscritti. Anche l’allarme delle scuole medie con un caso positivo riscontrato nei giorni scorsi è rientrato, perchè il tampone di controllo effettuato su tutti i compagni di classe e sugli insegnanti ha dato esito negativo”.

L’emergenza sanitaria ha cambiato ovviamente le priorità dell’attività del comune, attività che però non si fermata. Il sindaco Landi nella nostra chiaccherata ha parlato anche di lavori pubblici, in particolare l’adeguamento antisismico delle scuole elementari (un investimento importante di 1.100.000 euro) e dei bimbi a scuola nel villaggio scolastico temporaneo, dell’esperienza del Centro Commerciale Naturale, che ha avuto un grande successo, dell’emergenza Santa Vittoria e della “rivoluzione verde” di Sarteano.

L’intervista integrale del sindaco Francesco Landi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui