Il direttore sanitario delle Scotte di Siena Roberto Gusinu a margine dell’iniziativa “Cento Stelle di Natale per i reparti Covid”, organizzata da Coldiretti.

“La situazione è sempre molto seria, abbiamo sempre tanti pazienti ricoverati. Negli ultimi giorni si sono aggiunti anche due pazienti con respirazione extracorporea”. Così il direttore sanitario delle Scotte di Siena Roberto Gusinu, presente questa mattina all’iniziativa “Cento Stelle di Natale per i reparti Covid” organizzata da Coldiretti Toscana, che si è svolta nel piazzale antistante il pronto Soccorso del policlinico. Coldiretti ha deciso di omaggiare il personale sanitario che lavora nei reparti Covid in tutta la regione.

“Mascherina, distanziamento sociale e lavaggio frequente della mani – ha aggiunto Gusinu – queste sono le armi che abbiamo contro il Covid al momento. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione”. “Il Covid ha appiattito la nostra vita – ha concluso il direttore sanitario, queste occasioni ci fanno riprendere lo spirito, compreso quello natalizia e un po’ di condivisione”.

Presenti all’iniziativa anche il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, l’assessore alla sanità del Comune di Siena Francesca Appolloni e l’attuale direttrice generale delle Scotte Silvia Mancini, oltre naturalmente al presidente Giacomo Neri e al direttore Simone Solfanelli di Coldiretti Siena.

“Un pensiero agli operatori sanitari – ha detto Giacomo Neri – come simbolo di speranza. Queste persone ci hanno dato, ci danno e ci daranno veramente tanto. Questo è un gesto per dire grazie. C’è grande preoccupazione in vista del Natale per quanto ci riguarda e per le vendite nei negozi, supermercati e altri: per questo invitiamo tutti a comprare Made in Italy e acquistare i nostri prodotti toscani. Calabrone asiatico? C’è massima allerta e attenzione per un prodotto come il miele, fra le eccellenze del territorio”.

“Quello di Coldiretti è un gesto importante. C’è da combattere il Covid e tenere attive le altre attività sanitarie, le altre patologie non si fermano – ha detto l’assessore Simone Bezzini – Saranno settimane complesse quelle che ci attendono, cittadini e istituzioni dovranno fare la loro parte. Dobbiamo evitare di fare gli errori dell’estate scorsa e tenere basso il livello di contagio. Servono comportamenti di grande rigore. Incontro con infermieri? Abbiamo ragionato su tanti aspetti, sulle assunzioni e sulle dotazioni di personale, c’è stato uno spirito collaborativo e costruttivo. Guardia medica? Tempesta in un bicchiere d’acqua, nessuno ha tolto la guardia medica”.

Le interviste al presidente di Coldiretti Siena Giacomo Neri, all’assessore alla sanità della regione Toscana Simone Bezzini e al direttore sanitario delle Scotte Roberto Gusinu.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui