Siena e la provincia si risvegliano da oggi in zona rossa fino a domenica 7 marzo

Ci sarà nella giornata di oggi la decisione del Comune di Siena sulla possibilità, dopo la chiusura di medie e superiori, di chiudere anche asili, scuole materne e scuole elementari per una settimana e, allo stesso tempo, allineare la precedente chiusura alla “zona rossa”.

L’aumento dei contagi e le varianti presenti sul territorio potrebbero indurre a prendere questa decisione, come ha spiegato l’assessore alla sanità Francesca Appolloni e come ha ribadito anche il direttore della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso. Mentre la Toscana rimane arancione, Siena e la sua provincia si sono risvegliate questa mattina in zona rossa: restrizioni maggiori e, sostanzialmente, divieti di spostamenti se non per giustificati motivi, oltre alla chiusura dei bar e ristoranti (con la sola possibilità di fare asporto).

Una decisione motivata appunto dall’aumento dei contagi, mentre le forze dell’ordine, che aumenteranno i controlli coordinate dalla Prefettura, chiedono responsabilità, come ha tenuto a sottolineare il Comandante della Polizia Municipale Cosimo Tafuro.

Le regole della zona rossa sono (qui il link) rimarranno in vigore almeno fino a domenica 7 marzo (come da ordinanza di Eugenio Giani): i singoli comuni hanno la possibilità di ampliare le chiusure, come detto, alle scuole materne, elemntari e asili, che altrimenti avrebbero la possibilità di proseguire in presenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui