La Toscana rimarrà in zona arancione, ma la decisione sulle scuole in provincia di Siena slitta a domani mattina

La Toscana rimane in zona arancione (qui tutte le informazioni), ma ci saranno zone rosse “chirurgiche”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la sua consueta diretta sui social di questa sera. Fra le zone rosse le province di Prato, Pistoia e Arezzo. Per quanto riguarda la provincia di Siena (capoluogo compreso), niente zona rossa, ma la decisione sulle scuole slitta a domani mattina. Fino a domani le scuole sono chiuse “a macchia di leopardo”, per la prossima settimana si dovrà attendere ancora qualche ora.

La Toscana rimane in zona arancione. Faremo un supplemento di valutazione in alcuni territori, come per esempio nel Chianti senese – ha detto infatti Giani – In base ai dati contatteremo i sindaci e prenderemo una decisione. Tutto nella giornata di domani assieme agli amministratori”. La stessa situazione si verificherà per quanto riguarda la chiusura delle scuole che, come scritto nel Dpcm attualmente in vigore, in zona arancione è una materia che spetta, in zona arancione, all’amministrazione regionale. “L’area intorno a Siena ha qualche problematica” ha aggiunto Giani.

Dal Comune di Siena si fa sapere che “purtroppo non ci sono notizie relative a scuole aperte o chiuse. Giani non farà la riunione con la provincia di Siena e contatterà domani mattina i sindaci”.

“Siena e la provincia – dice il sindaco Luigi De Mossi sui canali social – resteranno in zona arancione anche la prossima settimana. Questo quanto comunicato adesso dal Presidente della Regione Eugenio Giani. Al momento non ha ancora preso una decisione se chiudere o meno le scuole nel nostro Comune. Da nuovo Dpcm l’ordinanza di eventuale sospensione delle attività didattiche in presenza la può firmare solo il Presidente di Regione”.

Una decisione definitiva sulle scuole e su eventuali zone rosse in provincia di Siena, ci sarà dunque solo domani mattina.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui