L’annuncio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sulla scuola dopo il Dpcm

“Per quanto riguarda la scuola saranno le regioni a decidere, noi istituiremo un comitato per l’emergenza scolastica che deciderà evettuali chiusure ogni venerdì, anche per i singoli territori provinciali e comunali”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sulla situazione delle scuola, dopo l’approvazione del nuovo Dpcm di Draghi che delega, in zona arancione e gialla, la decisione sull’apertura delle scuole proprio ai presidenti di regione.

In zona rossa tutte le scuole vengono chiuse – spiega Giani – poi si dà invece il potere alle regioni anche in situazioni di zona gialla e arancione. In tre casi: quando ci troviamo con un’incidenza di contagi di 250 casi ogni 100mila abitanti; per i singoli comuni nel caso in cui vi siano elementi di circolazioni di varianti, connotate da alto rischio di diffusività o resistenza al vaccino o di capacità di indurre malattie gravi; oppure una motivata ed eccezionale situazione di peggioramento”.

“Per la settimana prossima istituiremo un comitato di consultazione che si riunirà il venerdì sera – annuncia Giani – composto da quindici persone, con l’assessore alla sanità e figure tecniche del settore sanitario e scolastico, oltre ai direttori delle Asl e del presidente del Parlamento degli studenti. Ogni venerdì, a aprtire da dopodomani, alle 17 di questo Ceps le riunioni potranno essere aperte a sindaci e rappresentanti del territorio. La scuola secondo me va chiusa solo in situazioni eccezionali. La decisione avverrà ogni venerdì per le scuole toscane, a seconda delle varie situazioni in ogni territorio, anche provinciali o comunali”.

“Le decisioni sulla prossima settimana le prenderà il Cts – ha aggiunto Giani – ragionevolmente dai dati che sono in nostro possesso resteremo in arancione. Il quadro è di vigile preoccupazione, i contagi sono saliti e le terapie sono più piene”.

“Dal punto di vista dei contagi viaggiamo intorno ai mille al giorno, ci stiamo stabilizzando. Vaccinare il più possibile per fare arginare: questo è il messaggio. Oggi siamo arrivati a 326.750 vaccini – ha detto Giani – ancora un record per la Toscana, abbiamo fatto oggi oltre 14mila vaccini”.

La conferenza stampa completa di Eugenio Giani.

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui