sindaco di Siena Luigi De Mossi

Il sindaco di Siena dopo il provvedimento di chiusura delle scuole

Scuole chiuse fino al 6 marzo: il provvedimento del sindaco Luigi De Mossi, dopo la giunta straordinaria di questa mattina (come raccontato da Gazzetta di Siena) allarga e uniforma la chiusura degli istituti scolastici. Dopo la chiusura di scuole medie e inferiori di metà settimana, da lunedì fino a domenica chiusura anche di asili, scuole materne ed elementari. Insomma tutti gli istituti di ogni ordine e grado del territorio comunale rimarranno chiusi almeno fino al 6 marzo, poi si faranno dovute valutazioni.

“Una decisione – ha raccontato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – necessaria dopo gli ultimi dati. Continueremo a presidiare il territorio, assieme agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, alla Prefettura e alla Questura. In un primo momento non abbiamo pensato di non chiudere asili, materne ed elementari per non creare disagi, ma i positivi sono in aumento, probabilmente per le varianti e la situazione va affrontata. Chiudere le scuole non significa poter andare fuori e fare assembramenti: mi appello alla responsabilità delle famiglie, al senso civico e all’educazione mostrati fin qui dai cittadini senesi, capisco la stanchezza anche piscologica, ma dobbiamo andare avanti così”.

“Ci sono – ha spiegato Luigi De Mossi – sette classi in quarantena alle medie, sette alle elementari, nove alle materne e due ai nidi. Non solo, ci sono anche tutta una serie di operatori, custodi, cuochi e cuoche che hanno problemi. Per questo abbiamo preso questa decisione, che ci permetterà anche di avere un quadro più completo della situazione. Senza fare allarmismo, fra sette giorni avremo una situazione più chiara e nel frattempo faremo le sanificazioni all’interno delle scuole. Tramite l’assessore competente abbiamo chiesto alle autorità sanitarie un altro luogo dove effettuare il drive through, che sta funzionando a pieno regime (nel posteggio sotto il palazzetto Mens Sana, ndr), ma serve un altro punto per evitare le lunghe code da una parte e perché stanno aumentando i positivi”.

Le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui