Cambieranno le regole per i positivi? E che sarà dell’obbligo vaccinale fra campagna per le quarte dosi e vaccini aggiornati? Intanto la scuola riparte senza mascherine, ed è una prima buona notizia.

A breve riprenderanno le lezioni a scuola e la prima novità, sul fronte covid, riguarda l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 senza le mascherine in classe.

Una prima buona notizia che speriamo possa avere seguito anche nel proseguo dell’anno. Torneranno tra i banchi di scuola, dunque, anche gli insegnanti che fino ad ora hanno rifiutato il vaccino.

Se Omicron e le sue sottovarianti affliggeranno l’Italia con una nuova ondata lo si scoprirà vivendo. Le regole invece su che autunno sarà sotto il profilo del Covid appaiono definite. A esporle è stato il ministro della salute per gli affari correnti Roberto Speranza.

Le regole per i positivi al Covid-19 non cambieranno. Rimarranno gli isolamenti e la necessità di tampone negativo per tornare a circolare, come misura precauzionale.

E i vaccini? L’obbligatorietà al momento resta solo per il personale sanitario, ma la forte raccomandazione a sottoporvisi resta.

La novità più importante, su cui dovremmo puntare l’attenzione per il prossimo autunno, riguarda l’arrivo del vaccino aggiornato che servirà a far da scudo anche contro le varianti.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui