Francesca Appolloni

Appolloni: “Le varianti preoccupano molto. Servono testa e cervello, c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Dopo gli istituti superiori e le scuole medie potrebbe essere la volta anche delle altre scuole. Domani il Comune di Siena deciderà se se chiudere, da lunedì, anche gli asili, le scuole materne e quelle elementari (che potrebbero fare attività in presenza anche in zona rossa).

Si registrano nuove classi in quarantena per la positività di alcuni alunni, ma non alla scuola primaria Peruzzi, come è stato invece erroneamente comunicato in precedenza.

“E’ una decisione concertata che ci trova d’accordo – ha detto l‘assessore alla sanità del comune di Siena Francesca Appolloni -, è corroborata dai dati di cui disponiamo sia da parte della Asl, che delle Scotte. Domani ci confronteremo, in particolare l’assessore Paolo Benini per la scuola, guarderemo i dati e faremo tutte le valutazioni del caso. E’ una misura necessaria per contenere un fenomeno che a causa delle varianti è particolarmente in crescita. E’ un sostegno doveroso al personale sanitario che gestisce la situazione in prima linea”.

“Le varianti preoccupano molto – sottolinea a questo proposito l’assessore Appolloni -, la campagna vaccinale è partita, si fanno 1500 vaccini su Siena ogni settimana, trecento al giorno di media nell’hub del Palagiannelli, ma siamo solo all’inizio e quindi il vaccino non è riuscito ancora a creare un’adeguata barriera alle varianti, che, soprattutto nel caso di quella inglese, hanno come caratteristiche la grande aggressività e la capacità di trasmissione.

“Bisogna salvaguardare – aggiunge – anche l’attività ordinaria delle Scotte. Pur concentrando le proprie forze sulla parte emergenza, c’è anche il resto delle attività ospedaliere da portare avanti. La capacità di tenuta dell’ospedale sul territorio è importantissima”.

“C’è bisogno dell’apporto di tutti – conclude Francesca Appolloni – servono testa e cervello, bisogna muoverci in maniera armonica. Ancora oggi a un anno di distanza trovo utile ricordare le misure precauzionali: lavaggio frequente delle mani, il distanziamento, l’uso della mascherina”.

L’intervista dell’assessore alla sanità del comune di Siena Francesca Appolloni

2 Commenti

  1. […] La zona rossa permetterebbe per asili e elementari di effettuare lezioni “in presenza”, ma il pericolo delle varianti del Covid, aggressive soprattutto nelle generazioni dei più giovani, le diverse quarantene che sono state riscontrate anche negli ultimi giorni, hanno portato a questa decisione, di cui aveva parlato anche l’assessore alla sanità Francesca Appolloni. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui