Influenza B

Il portale regionale per la prenotazione dei vaccini ha aperto le registrazioni per gli estremamente vulnerabili

Da ieri, lunedì 15 marzo, è stata aperta la sezione di registrazione alla campagna vaccinale dedicata alle persone ‘estremamente vulnerabili’. Sul portale regionale per le vaccinazioni, si è acceso il pallino verde per registrare la propria pre-adesione.

Nell’Azienda Usl Toscana Sud Est questo filone di vaccinazione è stato avviato lo scorso 4 marzo e ad oggi sono state vaccinate 2054 persone estremamente vulnerabili (799 Arezzo, 788 Siena, 467 Grosseto). I facenti parte della categoria, per vaccinarsi, sono stati contattati direttamente dal Servizio sanitario regionale che li ha in carico.

È previsto, in questa fase, l’inserimento individuale nel registro vaccinale del portale, con l’obiettivo di conoscere i singoli casi, così da acquisire tutti gli elementi per organizzare al meglio la loro vaccinazione (anche a domicilio) e non escludere nessuno da questo segmento prioritario di vaccinazione.

Chi vi accede deve indicare la propria patologia, il codice di esenzione, presso quale struttura è in cura (ospedale, centro specializzato o altro), se si può spostare da casa, e altre informazioni utili alla personalizzazione del migliore percorso vaccinale possibile.

Per questi cittadini, al momento, il vaccino utilizzato è quello prodotto dall’azienda farmaceutica Moderna.

Per alcune patologie, che rientrano nella categoria delle persone estremamente vulnerabili, e per le disabilità gravi, potranno registrarsi sul portale regionale anche i conviventi e i cosiddetti ‘caregiver’, ovvero coloro che si prendono cura di queste persone (familiari conviventi o chiunque fornisca loro assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto), come da circolare ministeriale.

Nel caso di minori che rientrano sempre in questa fascia, e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia di età (minori di 16 anni), è prevista la vaccinazione dei genitori/tutori/affidatari.

Una volta effettuata la registrazione sul portale, la richiesta di vaccinazione delle persone a elevata fragilità (estremamente vulnerabili o con grave disabilità) verrà presa in carico dal Servizio sanitario regionale che provvederà a contattarle per comunicare il giorno previsto per la loro vaccinazione.

Sarà aperto anche il portale per la prenotazione diretta da parte di coloro che possono recarsi presso i punti vaccinali, in relazione alle prossime forniture. Allo stesso modo sarà per i caregiver delle specifiche categorie interessate.

Per approfondire https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covid-chi-come-quando

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui