A preoccupare il sindaco di Monteroni d’Arbia è soprattutto la variante brasiliana del virus individuata tra i casi della scuola media

“Abbiamo preso la decisione di chiudere le scuole in via precauzionale, per consentire di fare l’attività di tracciamento nel modo migliore. Quando avremo la fotografia completa della situazione ci muoveremo di conseguenza e non escludo nessuna ipotesi, dalla zona rossa allo screening per tutta la popolazione”.

Il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni spiega così la decisione presa appunto oggi di sospendere l’attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune, dall’asilo nido alla scuola media, dopo che è stata accertata la presenza della variante brasiliana e della variante inglese all’interno dei 13 casi positivi registrati in una classe della scuola media.

A preoccupare è soprattutto l’alta contagiosità della variante brasiliana, da qui il provvedimento di chiusura per evitare il più possibile i contatti, seppure il protocollo non lo prevedesse.

“L’ordinanza che ho firmato – ha aggiunto il sindaco – ha una durata di sette giorni, ma il tempo dipenderà dall’evolversi della situazione epidemiologica. Monitoreremo, i dati che ci vengono forniti ventiquattr’ore su ventiquattro e ci muoveremo di conseguenza, restando in contatto stretto con la Asl, la Regione, la Prefettura e tutti gli organi competenti”.

Ad oggi sono complessivamente 33 i casi positivi nel comune di Monteroni d’Arbia, compresi i 13 studenti della scuola media.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui