“Cari concittadini, con i casi odierni siamo arrivati a quota 70 attualmente positivi accompagnati da circa 230 persone attualmente in quarantena. Cifre impressionanti se confrontate con quelle dei casi registrati tra Marzo e Maggio (17 positivi)”. Comincia così la dichiarazione del primo cittadino di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati, che in un post su Facebook chiarisce la situazione Covid nel comune valdelsano.

“Purtroppo – aggiunge – questa crescita esponenziale non cesserà presto. Ovviamente il numero di tamponi è incomparabile rispetto a quelli fatti in primavera quindi il tracciamento è molto più profondo e accurato, però la preoccupazione è comunque elevata per l’escalation. Soprattutto nelle scuole la presenza di positivi genera una forte problematica in quanto deve essere messa in quarantena (isolamento fiduciario) tutta la classe più i docenti. Attualmente sono in aumento anche le quarantene delle Classi al Liceo A. Volta e San Giovanni Bosco. Nei due Istituti comprensivi invece sono in quarantena 2 Classi”.

“Ovviamente – spiega – l’esposizione della nostra Città rispetto alla diffusione del Virus è molto alta considerando l’elevato numero di studenti e di attività sportive che determinano una presenza giovanile attratta da un bacino territoriale molto ampio. Questo ci rende orgogliosi per il livello di qualità delle nostre scuole ma, allo stesso tempo, ci deve rendere maggiormente responsabili e attenti. È abbastanza chiaro che visti i numeri nazionali e della nostra Provincia siamo di fronte ad una ‘seconda ondata’ molto virulenta che possiamo contrastare solo con la massima precauzione e un comportamento corretto, degli operatori pubblici e privati del territorio e dei singoli cittadini, per evitare un secondo deleterio lockdown”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui