Il sindaco di Casole d’Elsa Andrea Pieragnoli ospite della puntata settimanale di “Primo Cittadino”

“La situazione a Casole non è mai stata particolarmente allarmante, la zona rossa è stata principalmente una ‘condivisione di area‘, diciamo. I nostri numeri sono stati sempre contenuti, se abbiamo fatto questa scelta è stato perchè in particolare i nostri studenti, per esempio, frequentano istituti nei comuni confinanti (Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, ndr), dove i contagi erano in pericolosa ascesa.”

Casole d’Elsa è stato appunto uno dei comuni che, la scorsa settimana, è rimasto in zona rossa nonostante il passaggio della Toscana e della provincia di Siena in zona arancione ed il sindaco Andrea Pieragnoli, ospite di Gazzetta di Siena nella puntata settimanale di “Primo Cittadino”, motiva così la decisione. “Una scelta ragionevole – sottolinea – per dar modo alla situazione di evolversi e stabilizzarsi, non perchè localmente le condizioni fossero preoccupanti”.

Al di là dei contagi, l’anno di Covid certo è stato duro anche per Casole e per le aziende della zona, per la maggior parte agricole e agriturismo che ovviamente sono state penalizzate dal blocco del turismo. “Negli ultimi anni il turismo per quanto riguarda il nostro territorio – aggiunge Pieragnoli – ha avuto una crescita costante di almeno due punti percentuali. Una crescita che la pandemia ha ovviamente fermato, mettendo in difficoltà le nostre strutture. Ci auguriamo che la campagna vaccinale e la bella stagione possano permetterci di rimediare, almeno in parte, alle mancanze dell’anno passato”.

D’inverno è il bellissimo presepe vivente, da poco inserito tra le manifestazioni di rilievo storico più importanti della Toscana, a creare movimento a Casole, d’estate invece un evento che richiama tanta gente in paese è il palio, che si svolge, solitamente, la seconda domenica di luglio. “Decisioni ufficiali ancora non sono state prese – spiega il sindaco – ma al momento sembra improbabile riuscire a fare il palio i primi di luglio, la situazione ci fa propendere per uno slittamento della data alla fine di settembre”.

L’intervista completa di Andrea Pieragnoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui