Il professore di sanità pubblica e Ceo di Vismederi Emanuele Montomoli: “Normale che con viaggi e vacanze il numero di casi aumenti”

“Credo che la situazione attuale non debba essere sottovalutata, ma sono fortemente contrario riguardo al terrorismo mediatico che spesso vediamo”. Il professore di sanità pubblica e Ceo di Vismederi Emanuele Montomoli torna sull’argomento Covid 19 e sull’aumento dei casi di positività registrati negli ultimi giorni.

“Il Covid 19 – aggiunge – ormai circola tra noi ed era evidente e prevedibile che con i viaggi e le vacanze il numero di casi sarebbe aumentato. Tuttavia per ora se si parametrizza il numero di positivi con il numero di tamponi fatti l’incremento non è nemmeno così significativo, gli anziani direbbero “i funghi si trovano se si cercano” ed io aggiungerei “e più si cercano e più si trovano”. Il virus è presente, se le persone si muovono logicamente il virus si diffonde. Dai dati a disposizione sembra che dall’estero arrivi più o meno quello che abbiamo in Italia. I ricoveri ed i morti aumenteranno se dovesse aumentare moltissimo il numero dei positivi, in pratica come è stato all’inizio della pandemia in Lombardia. Chiaramente secondo quello che penso io, ma a differenza di molti colleghi ammetto che mi posso sbagliare”.

“Diminuzione della virulenza? – spiega – Ancora no, secondo me semplicemente oggi riusciamo a diagnosticare tutto mentre all’inizio solo i casi gravi, chiaramente quindi si diluisce molto la virulenza”.

1 commento

  1. […] “La percentuale dei positivi non è aumentata – ha spiegato – , è aumentato il numero dei positivi perché si sono andati a cercare. Siamo sempre all’uno per cento dei positivi, se aumentiamo ancora di più i tamponi, cioè invece di 80mila facciamo 800mila tamponi, aumenterà il numero totale, ma il tasso di positività rimarrà sempre l’uno per cento. Il numero assoluto va visto, ma dal punto di vista epidiemologico è importante la percentuale“. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui