Massimo Agostinelli, Senior Manager di Enel X al Festival della Salute ha parlato dell’importanza delle auto ibride o totalmente elettriche che annullano le emissioni

All’indomani della condanna inflitta all’Italia dalla Corte di Giustizia europea per il superamento dei limiti consentiti sulla qualità dell’aria tra il 2008 e il 2017, al Festival della Salute 2020 di Siena (13/11 ore 13:00), si è parlato di “Zero emissioni, più salute per tutti – Inquinamento dell’aria e salute ai tempi del covid”.

Massimo Agostinelli, Senior Manager di Enel X (divisione Emobility country Italia) ha testimoniato l’importante contributo che dà la propria azienda che ha finora installato 11 mila colonnine di alimentazione elettrica sul territorio italiano e intende raggiungere le 28 mila entro il 2022.

Agostinelli ha spiegato che i motivi dell’inquinamento sono molti ma, soprattutto in area urbana, incide la mobilità delle auto a combustibile fossile. L’inquinamento si deve alle Co2 e al particolato; lo provocano il funzionamento dei motori a scoppio, ma anche l’attrito frenante e il rotolamento sul selciato.

Pur riconoscendo che in anni recenti, la politica di rigore sulle omologazioni dei veicoli ha ridotto l’inquinamento, sembra proprio che le auto di nuova generazione ibride o totalmente elettriche rappresentino il futuro, in quanto annullano le immissioni quanto alla combustione e beneficiano della rigenerazione della frenata con i convertitori di energia cinetica.

Partendo da dati medi raccolti da Ispra e Politecnico, Enel X ha voluto creare un algoritmo i cui dati sono utilizzati nell’attuale campagna di comunicazione. Posto che un albero che assorbe anidride per rilasciare ossigeno apporti un beneficio di un 1,8 kg annui all’ambiente, gli attuali veicoli alimentati dalle colonnine di Enel X equivalgono già a migliaia di alberi, di qui lo slogan “foresta a quattro ruote”.

Il Festival della Salute è trasmesso da:

–          Canale 3 su frequenze canali digitali 12 e 95 della Toscana e in streaming su https://canale3.tv/category/diretta-streaming/ o https://www.youtube.com/channel/UCWdgz-7bIYSYXHEAqC7ME5w

–          Lepida Tv su frequenze canale 118 dell’Emilia Romagna e in streaming su https://www.tvdream.net/web-tv/lepida-tv/ o https://www.youtube.com/channel/UC9q4ktgObvz5nzyyZx9YrLA

–          E sui social del Festival: https://festivaldellasalute.it/ e https://it.facebook.com/FestivaldellaSalute/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui