Il primo nel 1954
Questo pomeriggio la Contrada della Torre riceverà il Masgalano offerto dagli Archivisti delle 17 Contrade. Sono in totale 8 (insieme a Drago, Istrice e Lupa) i Masgalani vinti dalla Contrada di Salicotto.
Il primo fu vinto nel Palio Straordinario del 5 settembre 1954. In quell’occasione il tamburino era Mario Savelli, con gli alfieri Senio Raveggi e Silvano Gambelli.
L’anno seguente, il 2 luglio 1955, la Torre vinse il suo secondo Masgalano. In quell’occasione il tamburino era Otello Bellaccini mentre gli alfieri erano gli stessi dell’anno precedente: Senio Raveggi e Silvano Gambelli.
Arriviamo agli Anni Sessanta. Nel 1961 (anno in cui Salicotto vinse anche il Palio) ci fu il terzo Masgalano vinto. Protagonisti di quel successo furono i tamburini Mario Savelli e Mario Querci, con gli alfieri Francesco Gambelli e Sergio Casini.
Due anni dopo, nel 1963, arrivò il quarto Masgalano. Il tamburino in entrambe le Carriere fu Mario Querci (già vincitore nel 1961), con gli alfieri Sergio Casini e Francesco Gambelli (anche loro vincitori nel 1961).
Scorrendo ancora avanti nel tempo, arriviamo al 1978, anno in cui la Torre vinse il suo quinto Masgalano con i tamburini Antonio e Mario Vannini e gli alfieri Mauro Bonelli, Dante Bendinelli, Riccardo Negro e Andrea Scali.
Tre anni dopo, nel 1981, i tamburini Rio Citernesi e Antonio Vannini, con gli alfieri Mauro Bonelli, Dante Bendinelli, Ugo Marzucchi e Simone Pistolesi, vinsero il Masgalano offerto dall’Ass. Ecumenica dei Caterinati.
Arriviamo al 2014, anno in cui Salicotto vinse il Masgalano offerto dalle donne delle Contrade. Protagonisti di quella vittoria furono i tamburini Carlo Carone e Timoteo Redditi, con gli alfieri Niccolò Muzzi, Lorenzo Negro, Simone Galgani e Lorenzo Monciatti.
Arriviamo infine al Masgalano che sarà consegnato questo pomeriggio i cui protagonisti sono i tamburini Simone Papini e Federico Negro, con gli alfieri Tommaso Provvedi, Tommaso Alberti, Paolo Pennino e Andrea Picchiotti.
Fonte: www.ilpalio.org