Consiglio Regionale, ecco i 41 nuovi consiglieri della Toscana

Conclusa la tornata elettorale per eleggere il consiglio regionale della Toscana, è già tempo di dare il via ai lavori. Parte quindi la composizione di consiglio e giunta, con i seggi assegnati ma che ancora ballano sul filo dei calcoli: se Susanna Ceccardi, candidata alla presidenza per la coalizione di centrodestra, decidesse di rinunciare al seggio in consiglio per dedicarsi all’Europarlamento come aveva annunciato nei mesi scorsi, si farebbe spazio per Fratelli d’Italia, ma non per la Lega rappresentata da Ceccardi.

Un gioco a colpi di quozienti per capire chi sia “il primo dei non eletti”. Tutto di guadagnato per il partito di Giorgia Meloni, che con il 13,5% ha conquistato già quattro seggi in consiglio regionale e ora potrebbe ottenere il quinto.

Il quinto luogo dove Fratelli d’Italia ha ottenuto più voti per le regionali è Pisa, dove attualmente lo spoglio vede 10 sezioni congelate per verifiche. In ballo ci sono Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano (Pistoia) ma per molti anni consigliere comunale a Pisa e Matteo Bagnoli, già candidato sindaco a Pontedera (Fdi) per il centrodestra e espressione di Fdi.

Ovviamente, anche se qualcuno degli eletti consiglieri fosse “promosso” per la giunta regionale, avverebbe il medesimo scenario per i primi dei “primi non eletti”. A Siena, Simone Bezzini del Partito Democratico sembra essere il primo candidato a vestire i panni di assessore regionale, ma non è da escludere che sia Stefano Scaramelli di Italia viva ad entrare in giunta.

Ecco ad ora i 41 nuovi consiglieri regionali della Toscana:

Oltre a Eugenio Giani, governatore, il Pd ne conta 22: Vincenzo Ceccarelli, Lucia De Robertis, Gianni Anselmi, Francesco Gazzetti, Giacomo Bugliani, Leonardo Marras, Mario Puppa, Valentina Mercanti, Alessandra Nardini, Antonio Mazzeo, Federica Fratoni, Marco Niccolai, Ilaria Bugetti, Simone Bezzini, Anna Paris, Iacopo Melio, Cristina Giachi, Andrea Vannucci, Massimiliano Pescini, Cristiano Benucci, Enrico Sostegni, Monia Monni.

La Lega sette consiglieri più 2 (Ceccardi e Giovanni Galli da listino bloccato): Marco Casucci, Jacopo Alberti, Marco Landi, Elisa Montemagni, Elena Meini, Luciana Bartolini, Elisa Tozzi.

Fratelli d’Italia quattro consiglieri: Gabriele Veneri, Francesco Torselli, Vittorio Fantozzi, Alessandro Capecchi.

Italia Viva due consiglieri: Stefania Saccardi e Stefano Scaramelli.

M5Stelle due: Irene Galletti (come candidato presidente) e Silvia Noferi.

Un consigliere di Forza Italia: Marco Stella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui