Il sindaco De Mossi: “Questa giunta ha lavorato fino all’ultimo giorno”

Approvata in Consiglio comunale la variazione al bilancio di previsione 2023/2025. L’atto è passato con diciassette voti favorevoli e sei contrari.

“A questa variazione di bilancio – afferma il sindaco De Mossi in fase di esposizione – sono legati i 630mila euro relativi a costi energetici e gas, i costi del carburante per servizi scolastici e i lavori pubblici per la questione dell’eco-compattatore per la plastica. Ci sono poi i fondi che il Ministero ci ha versato per la causa del pignoramento dei lavori al Tribunale. Infine, ci sono 31mila euro per la permanenza per la caserma dei carabinieri a San Francesco”.

Il sindaco ha poi risposto alla minoranza in Consiglio, contraria all’approvazione del bilancio di previsione: “La maggioranza ha portato soldi e risultati economici. Abbiamo risolto il debito trentennale degli anni precedenti. Se si parla di amministrazione non si può parlare male, lavoriamo fino all’ultimo giorno“.

“Siamo andati ad approvare il bilancio consuntivo 2022 e gli atti conseguenti senza che la commissione affari generali abbiamo prima di tutto potuto beneficiare dell’illustrazione e si sia potuta esprimere per la procedibilità – ha affermato il consigliere di minoranza Masi -. Un consuntivo che dimostra che c’è un grosso immobilizzo nel fondo ‘crediti di dubbia eleggibilità’, perché tra la pausa del Covid e le somme e i tributi e le sanzioni non recuperate, c’è un automatismo in termini di immobilizzo, per cui c’è circa 50 milioni di euro (quale è l’ammontare crediti del fondo). E questo logicamente non è una buona cosa rispetto al bilancio, che, è vero, presenta un avanzo di 2, 9, ma solo perché son stati staccati anche i dividenti dalla partecipate per la medesima cifra”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui